“Voglio vedere il mare per l’ultima volta” e gli infermieri fermano l’ambulanza

Una malata terminale ha espresso il desiderio di poter vedere il mare. Gli infermieri la accontentano subito.

Un gesto apparentemente piccolo, ma stracolmo di significato. Fa il giro del web la foto di una malata terminale che ha chiesto di vedere l’ultima volta il mare. Il mare, in questo caso, si associa a un temporaneo inestimabile sollievo e a quella comprensione del dolore altrui che troppo spesso sfugge di mano.

Siamo in Australia, sulle acque di Hervey Bay, una città costiera nel Queensland. Qui il servizio di ambulanza ha pubblicato una foto di un paramedico, Graeme Cooper, in piedi accanto a una donna in cure palliative su una barella in riva alla spiaggia.

Helen Donaldson, ufficiale di Hervey Bay in carica, ha detto che il desiderio della donna era proprio quello di visitare la spiaggia e di vedere per l’ultima volta il mare. Da qui a un gesto di umanità estrema il passo è stato breve.

Sono in pace, va tutto bene“, ha detto poche ore dopo la donna, felice perché dei paramedici le avevano semplicemente concesso di osservare l’oceano un’ultima volta.

malata infermiere

La paziente ha espresso il desiderio di poter essere di nuovo in spiaggia”, e così l’ambulanza ha fatto una piccola deviazione verso la spiaggia di Hervey Bay per esaudire le sue volontà.

Immediata la reazione degli internauti: molti hanno espresso solidarietà e fiducia, molti altri hanno raccontato le proprie esperienze personali.

Leggi anche:

Empatia: come ascoltare davvero gli altri, soprattutto i bambini

Empatia: cos’è, tipologie e perché si prova (o no)

10 straordinarie caratteristiche delle persone altamente sensibili

Il gesto dei paramedici un po’ fa ricredere nel prossimo e trasmette un messaggio importante: il proprio tempo va dedicato a chi sta più vicino. Non ci sono scuse.

La vita è fatta di piccole felicità insignificanti, simili a minuscoli fiori. Non è fatta solo di grandi cose, come lo studio, l’amore, i matrimoni, i funerali. Ogni giorno succedono piccole cose, tante da non riuscire a tenerle a mente né a contarle, e tra di esse si nascondono granelli di una felicità appena percepibile, che l’anima respira e grazie alla quale vive.
Banana Yoshimoto

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook