@cunhaporanga_oficial/Instagram

Questa giovane influencer indigena racconta la vita degli indios su Tik Tok (e spopola)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Non cerca la fama o il successo – il suo scopo è semplicemente quello di far conoscere al mondo del web la ricchezza culturale della sua meravigliosa Amazzonia

Maira Gomez Godinho, 22 anni, è una giovane influencer i cui video sul social Tik-Tok hanno ogni volta migliaia di visualizzazioni. Nulla di strano, se non fosse che i suoi contenuti arrivano da una delle aree più remote del pianeta – la foresta amazzonica. Maira fa infatti parte della piccola tribù dei Tatuyo, che vive lungo il Rio Negro e che fino a prima dello scoppio della pandemia non aveva neppure accesso a Internet.

Ora tutto il mondo conosce la piccola comunità indios di cui fa parte Maira, che ne racconta gli usi e le tradizioni in brevissimi video sui social. La ‘bella del villaggio’ (Cunha poranga in lingua indios, che è anche il nome del suo seguitissimo profilo) racconta ogni giorno ai suoi sei milioni di seguaci come prevedere il meteo osservando il cielo, quali siano i migliori trucchi per mantenere lisci i capelli, come ottenere della farina liscissima, quale sia il significato dei tatuaggi rituali del suo popolo.

Una strategia vincente per abbattere i pregiudizi che l’Occidente ha sulle tribù indigene che vivono nel cuore dell’Amazzonia, in un ambiente tanto incontaminato quanto minacciato da incendi, deforestazione e crisi climatica. Un modo anche per conservare e diffondere quel patrimonio culturale già minacciato dai conquistadores secoli fa e ora nuovamente minato dalla cultura di massa imposta dalla globalizzazione.

Maira non accetta collaborazioni (come fanno la maggior parte degli influencer) né propone proprie linee di prodotti in vendita; per vivere aiuta i suoi genitori a creare prodotti di artigianato tipico. Si accontenta di condividere con la comunità del web la sua quotidianità, anche se spesso desta scalpore – come quando ha mostrato la preparazione di una ricetta a base di larve.

Seguici su Telegram | Instagram Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Instagram

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Ho 25 anni e sono laureata in Lingue Straniere. Sono da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile. Tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook