Lotteria degli scontrini: da oggi scarica il codice per partecipare alle estrazioni (e dire stop all’evasione fiscale)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Lotteria degli scontrini, si parte: da oggi è possibile scaricara il codice per partecipare. Ecco come funzionerà

Ne abbiamo tanto sentito parlare negli ultimi mesi e finalmente pare cominci a prendere forma il metodo pensato per contrastare l’evasione fiscale del concorso a premi collegato al nuovo scontrino elettronico: è la Lotteria degli scontrini per la quale dalle 12 di oggi 9 marzo è possibile scaricare il codice per partecipare.

La prima estrazione avverrà il 7 agosto per gli acquisti di luglio. Allora sarà sufficiente inserire il proprio codice fiscale nell’area pubblica del “Portale lotteria”: effettuando un acquisto di importo pari o superiore a 1 euro per ogni scontrino elettronico trasmesso all’Agenzia delle Entrate il sistema lotteria genererà un certo numero di biglietti virtuali.

In fase di avvio saranno previste estrazioni mensili con 3 premi al mese pari a 30mila euro ciascuno e un’estrazione annuale con un premio di 1 milione di euro. Per sapere se si è tra i vincitori, dopo ogni estrazione il consumatore potrà accedere alla sezione riservata del Portale lotteria per consultare gli scontrini e i biglietti virtuali associati e verificare le vincite.

È questa una buona occasione che abbiamo noi italiani per contrastare attivamente l’evasione fiscale.

Come partecipare alla Lotteria degli scontrini

  • Da oggi è possibile si può ottenere il codice lotteria inserendo il proprio codice fiscale nell’area pubblica del “portale lotteria”. I codici possono essere stampati su carta o salvati su smartphone ed esibiti all’esercente che potrà acquisirli tramite lettura ottica
  • Dal primo di luglio i maggiorenni e i residenti in Italia che acquistano beni o servizi presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi possono partecipare alla Lotteria esibendo al momento dell’acquisto il codice lotteria
  • In fase di prima applicazione non partecipano alla lotteria gli acquisti documentati con fatture elettroniche e quelli per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria
  • Ogni scontrino valido per la partecipazione alla lotteria genererà un numero di biglietti virtuali per la partecipazione all’estrazione, pari ad un biglietto per ogni euro di corrispettivo, con arrotondamento all’unità di euro superiore se la cifra decimale è superiore a 49 centesimi. Per questo, più alto sarà l’importo speso, maggiore sarà il numero di biglietti associati all’acquisto, fino a un massimo di 1.000 biglietti virtuali.

Per il 2020 la prima estrazione sarà effettuata venerdì 7 agosto. Le successive estrazioni mensili avverranno ogni secondo giovedì del mese. A partire dal 2021, infine, verranno attivate anche estrazioni settimanali con 7 premi del valore di 5mila euro ciascuno.

Fonti: Agenzia delle Entrate /

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook