Il libraio che ogni giorno chiude il negozio per andare a vedere il tramonto

libreria pollica

Fuori c’è un tramonto che è uno spettacolo imperdibile e allora giù la saracinesca, giusto l’attimo per goderselo in pieno. Così la pensa questo libraio cilentano il cui biglietto sulla porta del proprio locale con su scritto “Chiuso per tramonto incombente” ha fatto il giro del web.

Lui è Paolo Baron, romantico proprietario a Pollica, una delle vele blu 2019, della Libreria del Porto, che ogni giorno, o quando può, chiude il negozio, mette sulla porta d’ingresso la ormai celebre scritta e va su lungomare a scattar foto.

“Mi piace tantissimo osservare il colore del sole che se ne va, cerco di fotografarlo ma non ci sarà mai nessuna fotografia che potrà raccontarlo e rappresentarlo come si vede dal vivo. La bellezza che hai davanti agli occhi non la puoi raccontare con la macchina fotografica, devi venire qui e guardarla”, racconta Paolo, che è anche editore della piccola casa editrice 80144 e sceneggiatore per fumetti.

La Libreria del porto si trova a pochi passi dal mare, è aperta solo nei mesi estivi, perché d’inverno, l’alta marea arriva fin quasi al negozio.

Guardare il mare ti fa stare bene e ispira anche il lavoro. Ecco perché vado a gustarmi il tramonto“. E come dargli torto: concentrarsi sulle onde, sul profumo che il mare sprigiona, sulle sensazioni di benessere che esso sprigiona, è quanto di più rilassante possa esserci.

Leggi anche:

Vivere vicino all’acqua migliora la salute mentale
Vivere vicino al mare migliora la salute
Il mare è una vera e propria medicina gratuita: ecco tutti i benefici per la salute

Germana Carillo

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Hello Fish!

Pesce, ne consumiamo troppo e male. Ecco come fare scelte responsabili

corsi pagamento

seguici su facebook