Le cucine plastic free che durano una vita

Indonesia: spunta oro sulla costa e scatta subito la corsa per accaparrarselo tra i residenti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Pesca “miracolosa” sulle spiagge indonesiane del villaggio di Tamilow, nella provincia di Maluku, dove da un paio di giorni il mare sta restituendo oro. Appena la notizia si è diffusa tra i residenti, tantissimi sono accorsi per accaparrarselo. 

Il punto della spiaggia in cui sono state rinvenute le piccole pepite d’oro dista soltanto 500 metri dal villaggio e diversi abitanti si sono subito riversati sul litorale con attrezzature improvvisate, come pentole e padelle, per raccogliere il materiale prezioso. 

Tutti sperano di trovare qualche granello d’oro da portare a casa e si scava incessantemente buche sulla spiaggia. Questa situazione ha messo in allarme Tuasikal Abua il reggente del distretto, preoccupato per le sorti dell’ecosistema marino.

 “Il nostro appello alla comunità è quello di evitare di svolgere attività che possono avere un impatto negativo. Scavare grandi piscine è pericoloso” ha dichiarato Abua.

Ma la corsa all’oro sembra proseguire senza sosta e non solo in mare. Alcuni hanno deciso di cercarlo anche nei fiumi del villaggio. Non è ancora chiaro da dove provenga l’oro, ma non è la prima volta che accade un evento del genere. La spiaggia di Guaca, in Venezuela, è diventata nota perché per diversi mesi il mare ha restituito anelli, pepite d’oro e monili d’argento. Questa pesca miracolosa è stata una vera manna dal cielo per le famiglie dell’umile villaggio di pescatori, messe in ginocchio dalla crisi economica oltre che dalla pandemia globale di Covid-19.

Fonte: KOMPAS TV/Twitter

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Per la rivista Sicilia e Donna si è occupata principalmente di cultura e interviste. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook