Questa nave sta fluttuando nel cielo? L’illusione ottica immortalata in Cornovaglia (frutto di “Fata Morgana”)

Una nuova illusione ottica che sta facendo il giro del mondo e sembra mostrare una nave mentre fluttua sopra l'orizzonte

Questa nave non sembra affatto galleggiare sulle acque del mare. Si trova infatti decisamente più in alto rispetto alla superficie. Ma è una nuova illusione ottica che sta facendo il giro del mondo e sembra mostrare una nave mentre fluttua sopra l’orizzonte.

Stanno facendo discutere e divertire le immagini pubblicate sui social da Colin McCallum che nei giorni scorsi è riuscito a immortalare l’evento. Non credeva ai propri occhi quando, alla guida della sua auto a Banff, in Canada, improvvisamente ha visto la nave volteggiare. (Leggi anche: Nelle acque cristalline del Salente le barche “volano”)

“Ho visto un’illusione ottica nella vita reale a Banff oggi”, ha scritto McCallum nella didascalia del suo post.

La bellissima “magia” dei miraggi superiori e l’effetto “Fata Morgana”

La nave che fluttua è in realtà un bellissimo scherzo provocato da una serie di condizioni meteo. A spiegare cosa accade è il meteorologo della BBC David Braine secondo cui questo “miraggio ” si verifica a causa di condizioni atmosferiche speciali che piegano la luce.

“I miraggi superiori si verificano a causa della condizione meteorologica nota come inversione di temperatura, dove l’aria fredda si trova vicino al mare con aria più calda sopra di essa. Poiché l’aria fredda è più densa dell’aria calda, piega la luce verso gli occhi di chi si trova in piedi a terra o sulla costa, cambiando l’aspetto di un oggetto distante. Miraggi superiori possono produrre diversi tipi di immagini: qui una nave lontana sembra galleggiare in alto sopra la sua posizione reale, ma a volte un oggetto sotto l’orizzonte può diventare visibile” spiega Braine-

Un evento comune nell’Artico ma raramente visibile altrove. Di recente è stato notato anche al largo delle coste della Cornovaglia:

Il fenomeno ricorda quello della città galleggiante, apparsa dal nulla a Barcellona un anno fa creando il bellissimo effetto Fata Morgana.

città galleggiante barcellona

© Xavi Cabo/La Vanguardia

Fonti di riferimento: Facebook/Colin McCallum, BBC

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook