©Facebook/Colin McCallum

Questa nave sta fluttuando nel cielo? L’illusione ottica immortalata in Cornovaglia (frutto di “Fata Morgana”)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Questa nave non sembra affatto galleggiare sulle acque del mare. Si trova infatti decisamente più in alto rispetto alla superficie. Ma è una nuova illusione ottica che sta facendo il giro del mondo e sembra mostrare una nave mentre fluttua sopra l’orizzonte.

Stanno facendo discutere e divertire le immagini pubblicate sui social da Colin McCallum che nei giorni scorsi è riuscito a immortalare l’evento. Non credeva ai propri occhi quando, alla guida della sua auto a Banff, in Canada, improvvisamente ha visto la nave volteggiare. (Leggi anche: Nelle acque cristalline del Salente le barche “volano”)

“Ho visto un’illusione ottica nella vita reale a Banff oggi”, ha scritto McCallum nella didascalia del suo post.

La bellissima “magia” dei miraggi superiori e l’effetto “Fata Morgana”

La nave che fluttua è in realtà un bellissimo scherzo provocato da una serie di condizioni meteo. A spiegare cosa accade è il meteorologo della BBC David Braine secondo cui questo “miraggio ” si verifica a causa di condizioni atmosferiche speciali che piegano la luce.

“I miraggi superiori si verificano a causa della condizione meteorologica nota come inversione di temperatura, dove l’aria fredda si trova vicino al mare con aria più calda sopra di essa. Poiché l’aria fredda è più densa dell’aria calda, piega la luce verso gli occhi di chi si trova in piedi a terra o sulla costa, cambiando l’aspetto di un oggetto distante. Miraggi superiori possono produrre diversi tipi di immagini: qui una nave lontana sembra galleggiare in alto sopra la sua posizione reale, ma a volte un oggetto sotto l’orizzonte può diventare visibile” spiega Braine-

Un evento comune nell’Artico ma raramente visibile altrove. Di recente è stato notato anche al largo delle coste della Cornovaglia:

Il fenomeno ricorda quello della città galleggiante, apparsa dal nulla a Barcellona un anno fa creando il bellissimo effetto Fata Morgana.

città galleggiante barcellona

© Xavi Cabo/La Vanguardia

Fonti di riferimento: Facebook/Colin McCallum, BBC

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook