Halloween da incubo: sequestrati 11 milioni di maschere, decorazioni e trucchi pericolosi per la salute

maschere-pericolose

E’ arrivata finalmente la notte di Halloween, tanto attesa soprattutto dai bambini che potranno mascherarsi da streghe, zucche, fantasmi, scheletri e mostri vari. Una notte che, per alcuni di loro, poteva però trasformarsi in un incubo. Milioni di travestimenti, addobbi, decorazioni e trucchi pericolosi per la salute sono stati sequestrati nella Capitale.

Il bottino del sequestro, effettuato a Roma e dintorni dai Finanzieri del Comando Provinciale, è stato di ben 11 milioni di articoli considerati pericolosi per la salute e tutti made in China. Si trattava di maschere, travestimenti vari, cerchietti, zucche decorative e altri addobbi che erano pronti per essere venduti ad ignari consumatori in occasione di Halloween.

La merce pericolosa, con la quale sarebbero stati riforniti diversi negozi, è stata trovata in due capannoni gestiti da cittadini cinesi nel quartiere Prenestino. La Finanza ha scoperto 2,4 milioni di prodotti che non presentavano l’obbligatorio marchio CE e 8,2 milioni di palloncini e stickers per le decorazioni che non avevano i requisiti di sicurezza.

sequestri-halloween

In un’altra attività, gestita sempre da cittadini della stessa nazionalità, sono stati sequestrati invece 160mila cosmetici per il trucco di Halloween potenzialmente dannosi per la salute. Mentre in un altro sequestro, sempre a Roma, sono stati trovati 350mila prodotti senza il marchio CE. Infine a Ladispoli, 98mila giocattoli, maschere e accessori erano privi degli standard minimi di sicurezza.

In totale 7 persone sono state denunciate per frode in commercio, ricettazione e importazione di beni con marchi contraffatti e prodotti non conformi.

Ma quanti altri trucchi, maschere e decorazioni di Halloween saranno sfuggiti ai controlli? Facciamo sempre attenzione a cosa acquistiamo e affidiamoci a rivenditori di fiducia, soprattutto per quanto dobbiamo utilizzare sui bambini.

Leggi anche:

Francesca Biagioli

Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Florena Fermented Skincare

Cosmetici naturali fermentati: cosa sono e perché sono così efficaci per la cura del viso

Salugea

Come fare incetta di vitamina D in inverno per evitare una carenza

Coop

Le bottigliette d’acqua riciclate del Jova Beach Party diventano t-shirt sportive

Caffè Vergnano

Regali di Natale: un’idea personalizzata e green per la persona che ami

Seguici su Instagram
seguici su Facebook