©Time

Giovane, scienziata e creatrice di un sistema per misurare i livelli di piombo nell’acqua: chi è Gitanjali Rao, sulla copertina del Time a soli 15 anni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il mio obiettivo non è solo inventare qualcosa per risolvere problemi, ma anche essere da esempio per gli altri”. Ha le idee chiarissime Gitanjali Rao, appena nominata dal Time “Kid of the Year”, la prima Giovane dell’anno, 2020. A soli 15 anni.

Posa così, sneakers ai piedi a sugellare la sua adolescenza e medaglie al collo, sulla copertina più potente al mondo, questa studentessa americana di origini indiane che vive in Colorado e che ha dalla sua il merito di aver creato una serie di nuove applicazioni tecnologiche, come un dispositivo per individuare il tasso di inquinamento da piombo nell’acqua potabile e una applicazione per verificare atti di cyberbullismo.

È stata scelta tra più di 5mila candidati statunitensi per il primo titolo del genere.

Se posso farlo io, puoi farlo, e chiunque può farlo”, ha detto Gitanjali, che ha parlato anche del suo incredibile lavoro utilizzando la tecnologia per affrontare problemi che arrivano anche alla dipendenza da oppioidi e della sua missione di creare una comunità globale di giovani innovatori per risolvere i problemi in tutto il mondo.

In un’intervista con Angelina Jolie – attrice e ambasciatrice di cause umanitarie – Gitanjali ha sottolineato:

Io non sono il tipico scienziato: di solito quello che vedo in televisione è un maschio bianco e di una certa età. Evidentemente io sono diversa. Il mio obiettivo non è solo inventare qualcosa per risolvere problemi, ma anche essere da esempio per gli altri”.

Time magazine “elegge” l’uomo dell’anno sin dal 1927. Poi il settimanale è passato a scegliere la “persona” dell’anno, includendo anche donne e infine quest’anno è passato al “ragazzo dell’anno”. L’anno scorso “persona dell’anno” fu Greta Thunberg.

Fonte: Time

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per greenMe dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Speciale Creme Solari

Creme solari: come sceglierle e a cosa fare attenzione

eBay

Work out: i migliori attrezzi per allenare a casa tutti i muscoli

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook