La felicità è più contagiosa della negatività

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sorridere è contagioso e non costa nulla. Grazie al sorriso, e non solo, la felicità è più contagiosa della negatività. Lo è sia nella vita quotidiana che sul web. Ecco perché amiamo così tanto darvi delle buone notizie su ciò che succede nel mondo.

Vorremmo solo sentire parlare di tragedie, di guerra e di morte? Parlarne è importante perché non possiamo nascondere ciò che succede di negativo nel mondo. Sia la negatività e la sofferenza che la felicità e la positività fanno parte del nostro mondo e della nostra vita.

Quindi pensiamo che, oltre alle notizie negative, sia importante diffondere delle notizie positive che possano ridarci speranza nell’umanità. I ricercatori ora confermano che le buone notizie sono importanti e che hanno un impatto positivo su chi le legge.

In un nuovo studio della University of Pennsylvania i ricercatori hanno monitorato 7000 articoli pubblicati dal New York Times nel corso di tre mesi e hanno scoperto che le storie che si concentravano su buone notizie erano più lette e condivise online rispetto alle notizie negative. Un ulteriore studio significativo al riguardo è stato pubblicato di recente sulla rivista scientifica PNAS.

Inoltre, secondo i ricercatori dell’Università di Tubingen, in Germania, chi legge notizie positive è più propenso a condividerle e in questo modo contribuisce a diffondere felicità. Anche le notizie negative tendono a diffondersi e ad essere condivise in questo modo, ma secondo gli esperti le persone di solito preferiscono leggere, condividere e diffondere buone notizie.

Condividere buone notizie è un semplice passo per rendere il mondo migliore e per ispirare gli altri ad entrare in azione compiendo qualcosa di positivo. Quando leggiamo una buona notizia, dunque, condividiamola tra i nostri contatti e spargiamo la voce.

La felicità è più contagiosa della negatività: questa è davvero una buona notizia. Ci aiutate a condividerla?

Marta Albè

Fonte foto: Rackcdn

Leggi anche:

SEI DAVVERO FELICE? I 10 SEGNALI CHE LO DIMOSTRANO

5 REGOLE DAI RICERCATORI PER ESSERE DAVVERO FELICI DA SUBITO

PERCHÉ I SOLDI NON FANNO DAVVERO LA FELICITÀ. IL PARADOSSO DI EASTERLIN

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook