A Roma la prima ‘farmacia di strada’ che fornice medicinali gratis ai meno fortunati

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Analgesici, antipiretici, gastrointestinali e antipertensivi: i senza fissa dimora e i più bisognosi hanno accesso gratuito a questo tipo di farmaci grazie alla prima Farmacia di strada, a Roma in via della Lungara, nei locali dell’ambulatorio del centro di accoglienza gestito dai volontari del carcere di Regina Coeli, la Vo.Re.Co. Onlus.

Si tratta del progetto nato già un anno fa dalla collaborazione di Medicina Solidale con Assogenerici, Banco Farmaceutico e Fofi, Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani e, grazie a un protocollo tra aziende e associazioni di categoria, da settembre 2018 ad oggi sono stati raccolti e donati agli indigenti – anche attraverso gli ambulatori solidali – quasi 9 mila confezioni di medicinali.

I medicinali sono distribuiti all’interno di un percorso terapeutico avviato presso lo stesso ambulatorio e finora ben 15mila persone povere si sono potute curare.

Siamo lieti di aver contribuito a fare del bene ai più poveri ed emarginati della nostra società, privi dell’essenziale per rispondere alle esigenze vitali”, ha affermato Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico.

farmacia di strada

Foto

La nascita della prima ‘farmacia di strada’ è un atto concreto per andare incontro a quelle ‘periferie esistenziali’ indicate da Papa Francesco e nello stesso tempo rappresenta un segno di speranza per tanti cittadini di questa nostra metropoli che vivono ai margini, spesso dimenticati”, conclude Lucia Ercoli, direttore di Medicina Solidale e responsabile scientifica del progetto. ”.

Leggi anche:

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per greenMe dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

ABenergie

Come scegliere e valutare il tuo gestore di energia luce e gas. Scarica la guida

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook