Ecco la donna più anziana del mondo: ha appena compiuto 116 anni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ha compiuto da poco gli anni la donna più anziana del mondo: 116 primavere tonde tonde, che le hanno valso il Guinness dei Primati.

Lunedì scorso, infatti, la statunitense Susannah Mushatt Jones ha spento ben 116 candeline, attribuendo lei stessa questo traguardo soltanto a una vita sana, al buon sonno e a tanta positività.

Nata il 6 luglio 1899 a Lowndes County, in Alabama, Susannah Mushatt Jones ha vissuto in parte tre secoli. Trasferitasi a Brooklyn, New York, ha visto ben 20 presidenti degli Stati Uniti, due guerre mondiali e la nascita dell’automobile, dell’aeroplano, della TV, di Internet…

donna anziana guinness1

La Guinness World Record l’ha ufficialmente riconosciuta come la persona più anziana registrata sul pianeta, mentre la persona più anziana vivente mai registrata prima era stata la francese Jeanne Calment, morta nel 1997 a 122 e 164 giorni.

Il segreto della sua longevità? Non fuma o beve, manco a dirlo. In più, racconta di una vita fatta di tanto amore e di vitalità. “Mi circondo di amore e di energia positiva“, ha detto Susannah. “Questa è la chiave per la lunga vita e felicità“.

donna anziana guinness2

Desiderosi di avere cotanta “fortuna”? Beh, se proprio volete stare al mondo così tanto tempo e tirare le cuoia il più tardi possibile, cominciate a volutare l’ipotesi di condurre uno stile di vita un po’ più sano. Geni a parte (la nostra storia già è in gran parte scritta nel nostro codice genetico), potreste darvi voi stessi una mano avendo più cura della vostra salute. In ogni caso, ecco quelli che secondo noi sono i 10 segreti della longevità. Buona vita!

Germana Carillo

LEGGI anche:

Il segreto della vitalità: i consigli di una quasi centenaria maestra di yoga

I 10 SEGRETI DELLA LONGEVITA’

ICARIA: I 6 SEGRETI DELLA LONGEVITA’ NELL’ISOLA DOVE LA GENTE “DIMENTICA” DI MORIRE

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook