Approvato dalla Camera il DDL contro l’omotransfobia e la misoginia ?️‍?

Il DDL Zan ottiene il primo via libera con 265 voti favorevoli e 193 contrari, tra gli applausi della maggioranza

E’ stata approvata dalla Camera dei Deputati la proposta di legge contro l’omotransfobia. Il DDL Zan ottiene il primo via libera con 265 voti favorevoli e 193 contrari, tra gli applausi della maggioranza.

Il provvedimento normativo vuole garantire tutele e diritti a chi subisce violenze, aggressioni, discriminazioni per il proprio orientamento sessuale, il proprio genere e la propria identità di genere, rafforzando i principi costituzionali e diritti civili.

Attualmente il codice penale italiano punisce i reati e i discorsi di odio fondati su caratteristiche come la nazionalità, l’etnia o la religione, ma con la legge Zan potranno essere puniti allo stesso modo anche i reati che discriminano la comunità LGBT.

“Siamo a metà di un cammino che stiamo percorrendo con tenacia e coraggio, con l’obiettivo di rendere questo paese un po’ più civile e inclusivo.  Il testo approvato dall’Aula di Montecitorio è un testo solido, completo, migliorato in molti suoi punti grazie ad un lavoro lungo e accurato, che la maggioranza ha condotto sotto la guida sapiente del nostro Alessandro Zan, in armonia e coinvolgendo anche senatrici e senatori, replicando il modello della “bicameralina” già sperimentato con successo in occasione dell’approvazione della legge sulle unioni civili”, commenata Monica Cirinnà.

Si attende ora l’approvazione del testo anche in Senato.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook