#DavidBowie incoronato dalla BBC il più grande artista del XX secolo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

David Bowie è il più grande artista del XX secolo: questi i risultati del sondaggio condotto dalla BBC, che lo ha incoronato l’icona del secolo scorso. Al voto sono stati chiamati i britannici, nel corso di uno show della famosa emittente. Bowie ha vinto contro Charlie Chaplin, Billie Holiday e Marilyn Monroe.

“Per me la musica è il colore. Non il dipinto. La mia musica mi permette di dipingere me stesso”, scriveva il grande cantante e compositore, che ci ha lasciati nel 2016 a soli 69 anni, stroncato da un cancro. E che ha trasformato in arte anche la sofferenza: la sua morte incombente ha ispirato infatti il suo ultimo lavoro Black Star.

Noto per la sua musica psichedelica, ha indubbiamente lasciato un segno indelebile. Chiamato il “duca bianco del rock”, sono state dedicate a lui mostre e documentari, a sostegno di un successo planetario che difficilmente si perderà nel tempo, grazie alla sua arte ma anche alla sua personalità indubbiamente eccentrica e provocatoria.

bowie intrattenitore xxsec 1

La BBC scrive di lui:

  1. Era sempre all’avanguardia

  2. È stato il primo sostenitore della tecnologia internet (nel 1999 l’album Hours era scaricabile dal web)

  3. Ci mancherà, ma ha lasciato qualcosa di speciale dietro di lui

Ma non finisce qui. David Bowie si unisce infatti a Alan Turing (categoria Scienziati), Ernest Shackleton (categoria Esploratori), Nelson Mandela (categoria Leader) e altri tre vincitori ancora da decidere, che si contenderanno il titolo de “il più grande del XX secolo”, in assoluto, nella finale di martedì 5 febbraio.

“La musica all’avanguardia di David Bowie ha regalato al mondo il suono del futuro, oggi”, scrive ancora la BBC. Sondaggio a parte, è per questo che non sarà mai dimenticato.

Per dettagli sul sondaggio e sul voto clicca qui.

Su David Bowie leggi anche:

Roberta De Carolis

Cover: Facebook

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook