Coronavirus: è morto Ivo Cilesi, il dottore che aiutava i malati di Alzheimer con la ‘doll therapy’

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ci ha lasciati Ivo Cilesi, medico conosciuto soprattutto per aver curato i malati di Alzheimer sperimentando una terapia innovativa, la Doll Therapy.

Tra le vittime italiane del Coronavirus vi è anche Ivo Cilesi, dottore pedagogista che si è spento all’età di 61 anni. E’ morto nella notte tra l’1 e il 2 marzo all’ospedale di Parma dove era ricoverato in seguito ad una crisi respiratoria e alla scoperta di aver contratto il CoV-19.

In molti ricordano questo brillante medico che aveva speso la sua vita a curare i malati di Alzheimer, soprattutto tramite terapie non farmacologiche. Era un vero e proprio esperto di “Doll Therapy”, terapia da lui ideata e diffusa nel mondo che prevede l’utilizzo delle bambole per aiutare gli anziani affetti da questa malattia a contenere i disturbi comportamentali (in particolare perdita dell’orientamento, aggressività, depressione e insonnia).

Un vero e proprio esperto in Alzheimer tanto da essere diventato presidente dell’Innvative Elder Research di San Paolo d’Argon, ma anche consulente del centro Alzheimer di Gazzaniga e responsabile del Servizio terapie non farmacologiche e riabilitazione cognitiva dell’Area Alzheimer alla Fondazione Santa Maria Ausiliatrice di Bergamo, città dove da tempo viveva (precisamente risiedeva a Cene).

Su Facebook sono in tanti a ricordare il suo grande lavoro e l’umanità che lo contraddistingueva, soprattutto le pagine dedicate specificatamente all’Alzheimer e alle persone affette da questa malattia:

Fino a martedì era in salute e si trovava a Bergamo, poi si è recato a Salsomaggiore (città dove amava rilassarsi insieme alla compagna) e qui tutto è precipitato. Venerdì è stato ricoverato in seguito ad una crisi respiratoria e nella notte tra domenica e lunedì è deceduto. Non si sa con precisione dove abbia contratto il virus.

Fonte: Corriere della Sera

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook