Il CEO si taglia lo stipendio di 1 milione di dollari per aumentare quello dei dipendenti: 5 anni dopo i profitti sono triplicati

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Fu nel 2015 quando l’amministratore delegato di una società statunitense decise di ridursi lo stipendio e introdurne uno minimo annuale di 70mila dollari per tutti i suoi 120 dipendenti. Cinque anni dopo, mantiene ancora il salario minimo, i profitti dell’azienda sono alle stelle e il suo è diventato un caso di studio alla Harvard Business School.

Lui è Dan Price, CEO della società di elaborazione di carte di credito online Gravity Payments con sede a Seattle, 31 anni, capelli lunghi fino alle spalle e aspetto da attore hollywoodiano. Da quando ha preso questa decisione, racconta, la sua azienda ha continuato a prosperare, con il triplicarsi degli affari e il dimezzamento del turnover del personale.

Quasi un miracolo, diremmo noi, perché pare che non solo la sua attività sia migliorata, ma sia progredita notevolmente anche la vita dei suoi dipendenti: il 70% è riuscito a saldare i debiti, mentre il numero di dipendenti che hanno avuto figli è aumentato di 10 volte.

Era la fine del 2011 quando, parlando con un amico, realizzò quanto fosse complicato per un semplice dipendente sbarcare il lunario, a partire dai fitti delle case decisamente alle stelle. Da quella rivelazione alla sua idea è stato un attimo e così decide di tagliare il suo stipendio di circa 930 mila dollari e di aumentare quello annuo dei 120 suoi dipendenti.

Dan Price

©INC

Un gesto che ha consentito di raddoppiare i salari di chi lavora per lui. E non solo, da quando ha immesso un salario minimo di 70mila l’attività è triplicata e i contributi raddoppiati.

Ben fatto, Dan! Speriamo che qualcuno sappia prendere il tuo esempio!

Fonte: INC

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook