Coronavirus, il vergognoso cartello affisso nel condominio dove vive una dottoressa in prima linea contro il Covid-19

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una dottoressa di Pisa, tornando a casa dopo l’ennesimo turno massacrante in ospedale, si è trovata di fronte ad un cartello vergognoso in cui le si chiedeva di prestare massima attenzione alle norme igieniche negli spazi comuni.

Vi abbiamo parlato di tanti bei gesti di solidarietà in tempi di coronavirus ma anche di qualche episodio spiacevole, come ad esempio quello dell‘infermiera che si è vista negare un appartamento in affitto a Milano in quanto lavora in un reparto con pazienti affetti da Covid-19.

Ora un nuovo caso arriva da Pisa.

I medici e gli infermieri sono in questi giorni generalmente celebrati come eroi ma, come sempre, ci sono delle eccezioni. E’ il caso di una dottoressa che lavora con i pazienti contagiati da coronavirus all’ospedale di Cisanello che, tornata a casa, si è trovata di fronte ad uno spiacevole cartello affisso da qualcuno dei condomini.

“Cara dottoressa, sappia che in questo condominio abitano una neonata di 6 mesi e una signora ultra80enne vedova. Perciò usi le massime precauzioni quando utilizza gli spazi comuni. Cioè quando deve toccare cancelli, scale, sottoscala e corrimano”.

Si accusa la dottoressa in maniera velata (ma neanche troppo) di essere un potenziale “untore”. Queste persone forse ignorano che, quando i medici finiscono il turno, tutto viene sanificato e che la dottoressa sicuramente sa meglio di loro come comportarsi in quanto a norme igieniche.

Alcuni colleghi medici, Stefano Taddei, ordinario di Medicina e direttore della clinica medica 1 Universitaria, e Marco Taddei, direttore della Medicina 4 dell’ospedale, le hanno mostrato il massimo della solidarietà e hanno dichiarato a Il Tirreno:

“È un atto vergognoso, che non può passare nel silenzio”.

Per fortuna questi sono casi isolati, molte di più sono le iniziative di solidarietà che stanno uscendo fuori da questa emergenza.

Fonte: Il tirreno

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook