Designer olandese inventa le carte da gioco che superano le discriminazioni di genere

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Indy Mellink è una giovane olandese che ha creato un mazzo di carte neutro rispetto al genere, nel tentativo di porre fine alle “sottili disuguaglianze” del mazzo tradizionale. Ha così sostituito il re, la regina e il fante con delle immagini in oro, argento e bronzo.

La ragazza stava insegnando un gioco ai suoi cugini, quando si è chiesta perché un re valesse più di una regina; in quel momento ha realizzato che anche le carte purtroppo replicano degli stereotipi sessisti.

Indy, laureata in psicologia forense, ha dichiarato:

Se abbiamo questa gerarchia secondo cui il re vale più della regina, allora questa sottile disuguaglianza influenza le persone nella loro vita quotidiana, perché è solo un altro modo per dire ‘hey, sei meno importante’. Anche le disuguaglianze sottili come questa giocano un ruolo fondamentale.

Amici e parenti hanno acquistato i primi 50 mazzi GSB (Gold, Silver, Bronze), che presentano immagini di lingotti d’oro, monete d’argento e uno scudo di bronzo.

Mellink ha quindi iniziato a vendere le sue carte online. Nel giro di pochi mesi, la 23enne ha spedito circa 1.500 pacchi ai clienti in Belgio, Germania, Francia e Stati Uniti. Indy ha così testato il suo mazzo su un certo numero di giocatori, che secondo lei non avevano mai considerato prima la disuguaglianza sessuale nelle carte.

È positivo che riflettiamo sulla neutralità di genere ha detto Berit van Dobbenburgh, capo della Dutch Bridge Association, mentre giocava con le nuove carte.

Tuttavia, ha riconosciuto che fare un passaggio formale ai mazzi GSB sarebbe difficile, poiché ciò richiederebbe l’aggiornamento delle regole del gioco di carte.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Redattrice su temi della sostenibilità sociale e ambientale. Laureata con lode in filosofia, ha conseguito un master di II livello in Rendicontazione Innovazione e Sostenibilità. Ha maturato esperienza nella comunicazione e nell’organizzazione di eventi presso enti profit e no profit.
Deceuninck

Nuova era delle finestre: con la ThermoFibra diventano 100% riciclabili

eBay

Come guadagnare online con i LEGO e le carte da gioco

eBay

Come scegliere il gazebo perfetto

LCI

Come il giornale e la carta che butti diventano un nuovo materiale

NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook