Gli straordinari bambini della tribù Moken con gli ‘occhi da delfino’

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

I bambini della tribù Moken hanno una caratteristica che li rende unici al mondo: riescono a vedere chiaramente tutto ciò che sta sotto il mare, come se fossero dei delfini.

Un mistero che ha attirato scienziati da tutto il mondo e che ha dato vita a una serie di ricerche sul come sia possibile una stranezza del genere.

La tribù vive nelle isole del mare nella costa thailandese e passa la maggior parte della propria esistenza a contatto con l’acqua. I Moken sono conosciuti come gli zingari del mare e sarà forse per questo, che già da piccolissimi sviluppano delle capacità che li rendono unici.

I bambini sono stati sottoposti a diversi test visivi dove i ricercatori chiedevano di identificare degli oggetti in mare e loro rispondevano perfettamente dimostrando di vederli come se non si trovassero immersi nell’acqua.

LEGGI anche: BAJAU LAUT: LA DIFFICILE VITA DEI BAMBINI INVISIBILI E APOLIDI DEGLI ZINGARI DEL MARE (FOTO)

bambini delfino

bambini delfino4

Ma come è possibile? Secondo un altro studio la capacità visiva è stata sviluppata nel tempo, ovvero i bambini Moken essendo sempre in mare hanno acquisito delle caratteristiche di sopravvivenza, così come il mondo marino.

“Ma anche i bambini europei potrebbero ottenere gli stessi risultati. Abbiamo dimostrato che dopo un mese di formazione subacquea in 11 sessioni, essi avevano migliore visione e più riflessi. Dopo 8 mesi di allenamento alternato a riposo, i risultati sono stati uguali alla performance degli zingari del mare”, si legge nella ricerca.

Questa caratteristica però sembra essere un’esclusiva dei bambini e non degli adulti, “ma solo perché questi ultimi non hanno più esercitato la capacità visiva”, assicurano gli scienziati.

bambini delfino2
bambini delfino3
bambini delfino7
Che sia una dote naturale o il frutto di un allenamento come sostiene la scienza poco importa, questi bambini hanno una straordinaria possibilità quella di vedere tutto ciò che di meraviglioso offre il mondo marino.

Dominella Trunfio

Foto Credit: Alamy

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook