Il ballo delle api: il tormentone dell’estate per salvarle

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

È il ballo delle api il vero tormentatone dell’estate. Una canzone, a cavallo tra i motivetti da hit estive e la babydance, che vi farà impazzire, soprattutto se avete a cuore le nostre preziose api.

Le stancabili operaie, infatti, sono sotto attacco. Per colpa dei veleni usati in agricoltura, stiamo assistendo a un vero e proprio sterminio. La situazione sta sfuggendo di mano, dice la canzone, che invita a non usare i pesticidi killer delle api.

A idearla sono il gruppo DUOVA, un ‘duo formato da 3 persone’, come lo definiscono loro. È composto da Riccardo Lupino, giovane contadino del Chianti appassionato di musica, Giovanni Degl’Innocenti, chitarrista, e Daniele Palmi, che non si vede ‘ma c’è’, e che nella vita di tutti i giorni lavora in un’agenzia di comunicazione.

Così, si sono così uniti incominciando a raccontare la vita nei campi in maniera ironica, fino ad arrivare all’uscita del loro primo album.

Hanno. infatti, da poco pubblicato il primo disco, “NATURA MORTA”, definito un progetto di “sensibilizzazione agricola e ambientale” in chiave ironica.

12 tracce inedite e simpatiche in cui si parla di agricoltura, cambiamenti climatici, sfruttamento dei lavoratori, etichette, società che cambia…

“Il riscontro da parte del mondo del web è stato molto positivo, abbiamo raggiunto centinaia di migliaia di visualizzazioni, e la nostra chiave vincente è quella di aver unito l’ironia al racconto di tematiche serie, come quelle ambientali, che personalmente ogni giorno vivo nel mio lavoro e nella mia vita di agricoltore”, spiega Riccardo a greenMe.it.

Inutile dire che la nostra preferita resta ‘Il ballo delle api’, il cui video vede la partecipazione di Lorenzo Baglioni, Paolo Hendel e Daniela Morozzi, una collaborazione nata per caso e proseguita grazie al grande interesse per questo progetto green.

Noi ci auguriamo di vederla ballata da tutti i bambini questa estate sulle spiagge e nei campeggi.

“Molti piccoli stanno già mandando i loro video e dimostrano di gradire particolarmente il balletto. Ci aspettano davanti al palco ai nostri concerti per danzarla insieme”, conclude Riccardo, che troverete sempre vestito da ape a calcare i palcoscenici del Centro Italia, principalmente Toscana.

Allora… mettiamo dei fiori nei nostri balconi! E non perdetevi alla fine del video il tutorial per fare il ballo delle api!

Per seguire i Duova, potete andare sulla loro pagina Facebook

Leggi anche:

Moria di api: chiesto intervento del Ministro dell’agricoltura per difendere gli insetti dai pesticidi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook