Ecco il colore anti-Pantone per il 2020: sarebbe più adatto a rappresentare la devastazione dei coralli

Arriva l'anti-Pantone per protesta contro il Living Coral, colore dell'anno 2019: è più adatto a rappresentare la devastazione in corso.

Il nuovo colore Pantone 2019, scelto dal famoso Pantone Color Institute, vera e propria istituzione in materia di colori, si chiama Living Coral ed è una tinta ispirata ai coralli. Una scelta dettata non solo dai trend ma anche dai cambiamenti climatici in corso, perché il Pantone 16-1546 è per l’appunto ispirato alle barriere coralline.

Tuttavia trattandosi della tonalità che caratterizza i coralli in salute, come suggerisce il nome, ha suscitato diverse polemiche. Perché non si è capito se la scelta di Pantone sia stata casuale o volutamente ironica visto che le barriere coralline stanno morendo a velocità impressionante.

Sta di fatto che qualcuno se l’è presa, come JACK + HUEI, agenzia di design di Melbourne, che ha addirittura lanciato un anti-Pantone di protesta ispirato agli steli scheletrici del corallo.

Si tratta di un blu molto pallido dovuto al cosiddetto processo di sbiancamento dei coralli morenti, soprannominato Bleached Coral, colore che secondo i due designer è più adatto a rappresentare la devastazione delle barriere coralline considerato che un quinto di esse, in tutto il mondo, è scomparso o destinato a scomparire presto.

Forse in risposta alle polemiche, Pantone ha preso posizione contro i cambiamenti climatici avviando una collaborazione con l’Ocean Agency e Adobe per lanciare una campagna di sensibilizzazione all’insegna della creatività chiamata Glowing Glowing Gone. E per questo ha formulato, oltre al Living Coral, tipico dei coralli in salute, altri 3 colori che i coralli assumono quando stanno soffrendo.

La differenza è evidente perché se nel caso del Living Coral la nuance è naturale e piena di vitalità, nelle altre 3 tonalità si nota una vivacità esagerata, tendente al fluorescente, che per quanto risulti accattivante a livello estetico, indica in realtà uno stato di salute pessimo dei coralli, sottoposti a temperature troppo elevate.

I colori in questione sono stati immortalati dall’Ocean Agency nel documentario Netflix Chasing Coral, da cui Pantone ha preso ispirazione per la sua palette. E sono Glowing Blue (blu), Glowing Yellow (giallo) e Glowing Purple (viola), testimoni della devastazione in corso.

Colori coralli morenti

La campagna in questione invita tutti i designer a utilizzarli per realizzare grafiche o prodotti tesi a sensibilizzare l’opinione pubblica aumentando la consapevolezza e inducendo, si spera, un cambiamento.

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Photo Credit: Pantone e Jackandhuei

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook