calendari ecologici

Avete già pensato a realizzare o ad acquistare un calendario per il nuovo anno? Se opterete per una soluzione fai-fa-te, potrete ispirarvi ad una delle idee che vi proponiamo qui di seguito, che permettono di coinvolgere i più piccoli nella sua realizzazione creativa.

Gran parte dei programmi di ritocco fotografico o per stampanti permettono di creare un calendario con le proprie foto, ma realizzarlo con materiali di recupero, fogli riciclati e grazie alla collaborazione dei bambini, sarà certamente una soddisfazione. Se vorrete invece acquistare il vostro calendario, potreste prendere in considerazione la possibilità di scegliere tra una delle proposte delle associazioni animaliste presenti in Italia, in modo da contribuire al sostegno delle loro attività.

1) Stagionario

stagionario

Lo Stagionario è un calendario perpetuo in legno realizzato da StudioSuperfluo e presentato al SANA 2012 che mese per mese mostra gli ortaggi maturi di stagione da preferire in quel determinato momento dell'anno, invitando ad un consumo critico e portando con sé un messaggio ricco i valori sostenibili. Decidere di consumare alimenti di stagione rappresenta infatti una scelta sia ecologica che economica, in grado di garantire benefici sia per la salute che per l'ambiente, oltre che di sostenere il lavoro dei produttori locali.

2) Calendario su fogli riciclati

calendario tatiana

Foto: Angiolina La Sala

Ecco un esempio di calendario da stampare su 12 fogli riciclati, già usati da un lato, in modo da non sprecare carta nel caso in cui si abbia la necessità di un calendario su cui segnare degli appunti a mano e da avere sempre accanto alla propria scrivania o in cucina. Mese per mese sono presenti le indicazioni sulla frutta e la verdura di stagione da preferire per la propria alimentazione.

3) Calendario de La Collina dei Conigli

calendario collina conigli

La Collina dei Conigli è una libera associazione senza fini di lucro che si occupa del recupero di conigli, criceti, porcellini d'India e altri piccoli animali da situazioni critiche con lo scopo di offrire loro una vita migliore, affidandoli a chi possa garantire loro cura e attenzione. L'associazione si occupa di trovare una nuova casa agli animali provenienti da laboratori di sperimentazione e propone un calendario il cui acquisto permette di sostenerne le attività. Il calendario può essere richiesto agli indirizzi: [email protected] e [email protected]

4) Calendario LAV

4583 calendario tavolo 2013

La LAV propone per il 2013 un calendario da muro e un calendario da tavolo i cui protagonisti sono i beagle salvati da Green Hill, fotografati da Alessia Cerqua.

calendario muro

 

Le loro immagini vi potranno fare compagnia lungo tutto il corso del nuovo anno e l'acquisto dei calendari rappresenterà una maniera molto semplice per sostenere le attività dell'associazione animalista grazie a cui i beagle di Montichiari hanno potuto trovare la libertà.

5) Calendario WWF

calendario wwf

Per il 2013 il WWF propone un calendario dedicato alle specie in via d'estinzione, ricordando che è responsabilità della nostra specie salvaguardare la sopravvivenza delle altre. Ogni anno il pianeta vede la perdita di 2000 specie; secondo le stime, almeno 5 specie al giorno scompaiono per sempre e le decisioni che prenderemo nei prossimi anni determineranno il destino della vita sul pianeta. L'acquisto del calendario permette di contribuire al sostegno delle attività dell'associazione.

6) Bubble Calendar

bubble ball

Ecco un'idea che vi potrà essere di ispirazione per la realizzazione di un calendario con materiali di recupero. In questo caso viene utilizzato un foglio di materiali da imballaggio, il pluriball. Accanto ad ogni fila di bolle dell'imballaggio è stato indicato il nome di un mese, seguendo il tradizionale ordine del calendario, ed al di sotto di ogni bolla, sfruttandone la trasparenza, sono stati posizionati i giorni dell'anno in cifre. In questo modo si può decidere di dare vita sia a un calendario da tavolo che da parete.

7) Fruit Calendar

fruit calendar

Fruit Calendar è un bellissimo calendario a cui ci si può ispirare per realizzarne uno da parete completamente fai da te con l'aiuto dei bambini. Mese per mese si potranno disegnare al centro della pagina alcune immagini che rappresentano i principali frutti di stagione e al di sotto dell'illustrazione si traccerà una tabella indicante i giorni del mese, come in un comune calendario.

8) Calendario lunare delle semine e dei lavori dell'orto

calendario lunare

Il Calendario lunare delle semine e dei lavori nell'orto 2013 sarà molto apprezzato da parte di tutti coloro che sono appassionati di coltivazione e giardinaggio. Esso contiene tutte le indicazioni per la cura dell'orto e del giardino, per la semina, l'innesto, la cura delle rose e delle erbe aromatiche, la vendemmia e l'imbottigliamento dei vini, la raccolta delle piante spontanee e dei funghi.

9) Calendario fai da te componibile

calendario cartone diy

Questo calendario fai da te componibile rappresenta una proposta originale per la realizzazione di un calendario da tavolo, che prevede la suddivisione dell'anno in quattro sezioni, composte da tre mesi ciascuna. Ad ognuna di esse verrà dedicata una struttura in cartoncino da piegare a triangolo. Su ognuno dei lati si dovrà tracciare una tabella con i giorni del mese. Il calendario riunito in tutte le sue parti forma una sorta di piramide da appoggiare sulla scrivania.

10) Calendari da stampare e colorare

Ecco dei calendari da stampare su fogli di recupero di cui sia stato già utilizzato un lato, oppure in fronte retro su carta riciclata, le cui illustrazioni potranno essere colorate da parte dei più piccoli di casa. A questo indirizzo potete trovare una serie di calendari da stampare e colorare. Qui sono invece presenti dei template e delle scritte da utilizzare per comporre un calendario fai-da-te, dopo averli stampati, ritagliati e colorati. Da questa pagina potrete scaricare un semplice calendario a tabella con spazio per gli appunti da decorare a piacere. A questo indirizzo è possibile invece scaricare un calendario 2013 completo su di un'unica pagina, a cui aggiungere eventualmente delle immagini a piacere.

instagram-calendar2

Per altre simpatiche idee sui calendari fai da-te questo articolo fa al caso vostro!

Marta Albè

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog