RATZINGER

Anche il Vaticano pensa...green. Ebbene sì, la vecchia casa dove il Pontefice visse quando non era ancora Benedetto XVI ma un semplice professore di Teologia all'Università di Ratisbona sarà infatti trasformata in una mini centrale volta alla produzione di energia solare.

La dimora che vide i natali di Joseph Ratzinger si trova in Baviera, nei pressi di Ratisbona, a Pentling, dove sono sepolti il padre, la madre e le due sorelle. Qui sarà installato un impianto fotovoltaico delle dimensioni di 54 metri quadrati, destinato in futuro a produrre 5 mila e 800 chilowattora all'anno.

Ma in questo caso, l'attenzione verso l'ambiente sposa anche la solidarietà e l'attenzione verso chi ne ha più bisogno. Il ricavato della vendita dell'energia solare prodotta dall'impianto di Pentling sarà devoluto ad un'associazione che si occupa della formazione professionale di giovani svantaggiati.


L'ultima visita di Papa Benedetto XVI alla sua vecchia casa è stata il 13 settembre 2006, durante un suo viaggio in Baviera. Costruita nel 1970, vi ha vissuto insieme alla sorella fino a quando non ricevette la nomina di Arcivescovo di Monaco, anche se da Cardinale tornò spesso a visitare i luoghi natali. Proprio per questo, divenne cittadino onorario nel 1987, anno in cui compì 60 anni e la cittadinanza volle porgergli questo dono simbolico.

Ma l'attenzione del pontefice verso le tematiche ambientali non si limita solo a questo episodio. Già dallo scorso anno, infatti, la Sala Nervi del Vaticano, dove il Papa svolge le sue udienze è stata dotata di un impianto fotovoltaico, evitando così l'emissione di 225 mila chili di anidride carbonica, e risparmiando anche 80 tonnellate di petrolio. Che possa dare il buono esempio?

Francesca Mancuso


forest bathing sm

Trentino

I migliori itinerari da fare a piedi o in bici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram