5xmille

Destinare il proprio 5X1000 ad un'associazione che si occupa della difesa dell'ambiente, dei diritti umani o degli animali significa offrire il proprio aiuto senza spendere alcun soldo. La destinazione di tale contributo, infatti, non incide sul reddito, trattandosi di una percentuale che in ogni caso deve essere versata allo Stato. Il 5X1000, inoltre, non rappresenta un'alternativa all'8X1000, destinato allo Stato e alle confessioni religiose. L'uno non esclude l'altro e possono dunque essere versati entrambi.

Sia nel caso si debbano compilare CUD, Modello Unico o Modello 730, il 5X1000 potrà essere destinato alle associazioni di volontariato e alle Onlus optando attraverso la propria firma per il "Sostegno delle associazioni non lucrative di utilità sociale". In un apposito spazio dovrà inoltre essere indicato il codice fiscale dell'associazione prescelta. Qui di seguito ve ne proponiamo dieci, attive in diversi ambiti, dall'ambientalismo, al sociale, alla difesa dei diritti degli animali.

1) Legambiente

legambiente

Da oltre 30 anni Legambiente si occupa di difendere l'ambiente badandosi su un approccio scientifico e fondando i propri progetti su di una solida base di dati dai quali ricavare soluzioni concretamente realizzabili. L'associazione è inoltre aperta ad attività di solidarietà e di volontariato, che ogni anno vengono organizzate anche nel periodo estivo. Il codice da inserire al momento della dichiarazione dei redditi dopo aver firmato nello spazio riservato alle ONLUS è: 80458470582.

2) Greenpeace

greenpeace

Scegliere di destinare il proprio 5X1000 a Greenpeace significa sostenere un'associazione che si impegna a livello internazionale a dare voce al Pianeta ed aiutarla a contrastare i cambiamenti climatici, difendere gli oceani, proteggere le ultime foreste primarie del pianeta, lavorare per il disarmo e la pace, creare un futuro libero da sostanze tossiche, promuovere l'agricoltura sostenibile. Il codice da indicare per la donazione è: 97046630584.

3) Amnesty International

amnesty international

In Siria, Egitto, Tunisia, Yemen, Bahrein e in altri paesi del Medio Oriente e Africa del Nord, uomini, donne e bambini sono scesi nelle piazze per chiedere un futuro di dignità e diritti. Ovunque prosegue a gran voce una vera e propria richiesta di libertà, che può essere sostenuta attraverso il 5X1000. Per esprimere la propria preferenza nei confronti di Amnesty International si dovrà indicare il codice fiscale: 03031110582.

4) Emergency

emergency

Grazie al 5X1000 Emergency potrà continuare a curare gratuitamente le vittime della guerra e della povertà nei propri ospedali, centri chirurgici, centri pediatrici, centri di maternità, posti di primo soccorso, centri sanitari, poliambulatori, ambulatori mobili e centri d'eccellenza in diversi e purtroppo numerosi luoghi del mondo colpiti da conflitti bellici. Il codice fiscale di Emergency è 97147110155.

5) Mani Tese

maniteselogo2

Mani Tese è un'Organizzazione Non Governativa nata nel 1964 per combattere la fame e gli squilibri tra Nord e Sud del mondo attraverso progetti di cooperazione in Africa, Asia e America Latina e programmi di volontariato a livello internazionale. Devolvere il 5X1000 a Mani Tese significa sostenere l'impegno di giustizia dell'Associazione per creare un nuovo modello economico basato su solidarietà e rispetto dei diritti delle persone e dell'ambiente. Codice fiscale: 02343800153.

6) ActionAid

actionaid

Grazie al vostro contributo, ActionAid potrà incrementare le proprie iniziative per combattere la povertà. Intervenire dove si verificano delle emergenze; offrire sostegno alla popolazione anche nelle aree più difficili da raggiungere; realizzare campagne di sensibilizzazione e combattere efficacemente la fame, perché a tutti sia garantito il diritto al cibo. Codice fiscale: 09686720153.

7) LAV

lav-logo

Salvare gli animali semplicemente con una firma e senza spendere un euro è un obiettivo realizzabile: basta destinare il 5X1000 alla LAV, da 35 anni impegnata a contrastare ogni forma di maltrattamento o di abuso sugli animali e per l'affermazione dei loro diritti. Nel riquadro apposito" si dovrà indicare il codice fiscale: 80426840585.

8) ENPA

enpa-logo

Nessuno è più indifeso di un animale maltrattato o sofferente, che può soltanto sperare nella mano buona dell'uomo, quella che ha scelto di difendere, proteggere e curare i suoi compagni di vita. Oggi ognuno di noi può renderla più forte con un piccolo gesto che costa soltanto una firma: quella che destina il 5X1000 all'Ente Nazionale Protezione Animali. Codice fiscale: 80116050586.

9) LIPU

Lipu logo

Conservare la natura partendo proprio dalla protezione degli uccelli e dei loro habitat, educare i giovani al rispetto del mondo in cui viviamo, sensibilizzare l'opinione pubblica su temi importanti come la tutela dell'ambiente e l'attenzione alla salute, questi sono i principali obiettivi definiti dallo Statuto dell'associazione. È possibile sostenerla attraverso il 5X1000 indicando il codice fiscale: 80032350482.

10) FAI

fai

Aiutare il FAI (Fondo Ambiente Italiano) significa aiutare se stessi, perché significa prendersi cura del luogo in cui si abita. Il FAI vuole trasmettere a tutti i cittadini l'orgoglio di abitare in un Paese ricco di cultura, attraverso il rispetto dell'arte e del paesaggio, elementi caratterizzanti della nostra identità e delle nostre radici. Il codice fiscale da indicare per destinare il 5X1000 al FAI è: 80102030154.

E voi a chi pensate di destinarlo?

Marta Albè

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram