felicita_CostaricaSecondo il nuovo report "Happy Planet" redatto dall'organizzazione no-profit britannica New Economics Foundation, se desideri di vivere una vita più gratificante, potresti prendere in considerazione di investire un po' dei tuoi risparmi in una tavola da surf e dirigerti verso i Caraibi, precisamente verso il Costarica !

Il report mette a confronto le nazioni in base all'attesa di vita della popolazione, la soddisfazione, e l'impronta ecologica
nazionale, e li classifica attraverso un "Indice di felicità del Pianeta" (Happy Planet Index), che per il 2009 premia come il posto numero uno nel mondo dove vivere il divertente, e baciato dal clima, Costarica. A seguire, Repubblica Dominicana, Giamaica, Guatemala, Vietnam, Cuba, Colombia, El Salvador, Brasile, e Honduras (naturalmente prima del colpo di stato, che poi se c'è stato ci chiediamo se erano proprio felici felici lì).

Ma non solo la posizione dell'Honduras può sembrare un paradosso: la Cuba di Fidel Castro è tacciata di violazioni dei diritti umani, la Colombia è famosa per il traffico di droga, e anche il Costarica, è un paese abbastanza povero, statisticamente parlando. Ma ciò che in questi paesi potrebbe mancare relativamente al benessere materiale,
si ricostituisce sotto forma di felicità.

E ciò in stridente contrasto con la materialità del consumismo, perché ciò che sembra rendere felici le persone sono la famiglia, gli affetti, e una società civile molto attiva. Tutte caratteristiche diffuse nel Centro e Sud America, che difatti dominano la classifica.

E mentre molti occidentali misurano il loro valore in base alla quantità di soldi che hanno fatto in un anno, i costaricani ed altri si fanno domande più elementari: quanto tempo posso trascorrere con la mia famiglia e gli amici? Quanto spesso faccio le cose che mi piacciono ? quanto è verde la mia vita?

L'Italia ? È al 69 posto con un indice totale del 44 %, contro il 76,1% del Costarica. È nella media europea, poco sopra Francia e Gran Bretagna e poco sotto la Germania, per paragonare paesi di dimensioni e popolazioni simili. Abbiamo un'alta attesa di vita, ma una scarsa soddisfazione dei cittadini e ancora più bassa è la nostra impronta ecologica. Gli Stati Uniti sono al 114 posto.

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram