Halloween: 10 costumi ecologici fai-da-te

Proprio per questo motivo, e dato il poco tempo a disposizione per dare sfogo alla vostra fantasia, abbiamo stilato per voi una classifica dei 10 costumi più attenti alle tematiche green e con i quali sarete sicuri non solo di catturare l'attenzione dei vostri amici, ma di trasformare una festa leggera come Halloween in un'occasione per dar voce a temi più seri.

Halloween è da sempre un pretesto per sorprendere e sorprendersi con nuove idee, puntando soprattutto su costumi che siano il risultato di collage improbabili, originali appunto, piuttosto che sull’acquisto di travestimenti costosi e poco rispettosi dell’ambiente, sia nei materiali usati che nel concetto (cacciatori, macellai e qualsiasi altro riferimento a chi maltratta gli animali è decisamente out).

Proprio per questo motivo, e dato il poco tempo a disposizione per dare sfogo alla vostra fantasia, abbiamo stilato per voi una classifica dei 10 costumi più attenti alle tematiche green e con i quali sarete sicuri non solo di catturare l’attenzione dei vostri amici, ma di trasformare una festa leggera come Halloween in un’occasione per dar voce a temi più seri.

1 – L’uomo di plastica

costume_rifiuti

Indossate un abbigliamento di base monocolore, tutto bianco (o nero), e applicate – a partire dalle spalle in giù – delle bottiglie di plastica dell’acqua (meglio se leggermente appiattite) con l’aiuto di un po’ di colla o nastro biadesivo. Potete sbizzarrirvi con un pennarello, scrivendo su ogni pezzo “CO2” e spiegando quanto le bottiglie in PET siano inquinanti in fase di produzione e in quella di smaltimento.

2 – Al Gore

algore

Al Gore ha “sdoganato” il problema del riscaldamento globale, sebbene sia stato spesso tacciato d’essere un “ambientalista debole”. Basta una maschera (potete stampare o riprodurre a mano quelle già presenti sul web), accompagnandola con un abbigliamento da scout (sono sufficienti una camicia azzurra, un paio di jeans ed un fazzoletto rosso attorno al collo), con un mazzo di volantini informativi!

3 – Pantera nera

pantera_nera

Il rischio di estinzione per la pantera nera è sempre alto, perciò perché non utilizzare l’eleganza e la sensualità di questo animale per un Halloween super sexy? Le donne potranno scatenarsi con un paio di leggings in ecopelle e scarpe nere col tacco da abbinare ad un top nero, al quale potrete dare un tocco realistico aggiungendo dei riflessi blu. Ah, non dimenticate la maschera e la coda!

4 – Green Man

“L’uomo verde”. Basteranno un paio di pantaloni ed una maglia verdi e, nel caso in cui non abbiate un paio di scarpe di questo colore, potrete provvedere a questa mancanza con due buste o qualsiasi materiale ideale per ricoprirle. Una volta colorato il viso ed i capelli di verde, sarete pronti a distribuire sulla superficie del vostro abito delle etichette con scritte come “riciclo”, “ecologia” e …“GreenMe”.

5 – Uccello oliato

Cosa serve? Un costume da uccello. Se non lo avete, dovrete rimediare un becco (basterebbe un cono di carta giallo ed un elastico), un paio d’ali o due boa di piume sintetici (uno da avvolgere attorno al collo e far scendere sul petto, l’altro da applicare – fermandolo – lungo le braccia). Una volta finito usate un olio per imbrattare le piume e ricordare i tanti animali uccisi dal petrolio e dalla marea nera.

6 – Pipistrello dal “naso bianco”

Pipistrello_1

Un costume da pipistrello è semplice da realizzare. Basta vestirsi di nero, tagliare in due un vecchio ombrello (nero) e fissare le estremità rispettivamente alla parte interiore delle braccia e ai lati del busto. Per le orecchie, attaccate su un vecchio cerchietto due pezzi di carta neri triangolari. Non dimenticate di dipingere di bianco il contorno del vostro naso! La sindrome del “naso bianco” non perdona.

7 – L’albero vivente

Vestirsi da albero è semplice, ma per coerenza cerchiamo di non utilizzare carta che non sia riciclata! Basta vestirsi completamente di marrone per riprodurre il tronco e indossare una bella parrucca riccia verde. Sulla parte superiore del busto (e sulle braccia) applicate alcune foglie finte (potete crearle con un po’ di carta velina colorata) oppure se ne avete la possibilità raccoglietene di quelle vere cadute dagli alberi. Una lacrima verde sul volto sarà il vostro monito contro il disboscamento.

8 – Oceano di plastica

L’oceano Pacifico è purtroppo la più grande discarica di plastica del mondo. Come possiamo unire l’utile al dilettevole, sensibilizzando gli altri attraverso un costume originale? Vestitevi di nero e indossate una mantella (o un lenzuolo) blu oceano e attaccate su di essa piatti, forchette e bicchieri di plastica, alternando con qualche pesce (da voi disegnato), le prime vittime di questa forma di inquinamento. Fatto?

9 – Il panda con la valigia

Il panda è uno dei tanti animali minacciati dalla deforestazione. In Cina, ad esempio, più si costruisce, più spazio viene sottratto a questi splendidi animali. Ed ecco che il panda deve fare la valigia. Per le donne, l’effetto alternato di bianco e nero è semplice da realizzare (con gonna, top, calze e un paio di guanti lunghi). Non dimenticate la valigia, un paio di orecchie ed il trucco bianco con gli occhi neri!

10 – Costume per bambini

Perché sia un Halloween “verde”, i materiali dei vostri costumi dovranno essere eco-friendly; sarà un pretesto per poter insegnare ai vostri figli l’arte del riciclo e più in generale il rispetto per l’ambiente. Vestiteli da animali (soprattutto se avete già qualche vecchio costume) e spiegate loro perché è importante conoscere queste specie; un momento ludico che diventa conoscenza!

Tutto pronto? Manca il trucco? Leggete qui qualche punto per un make-up che sia anche naturale.

Sebastiano Piras

Leggi tutti i nostri articoli di Halloween

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook