Logo_clim_cityPerché il riscaldamento del pianeta sta aumentando? Quali comportamenti umani contribuiscono ai cambiamenti climatici e perché? Come ridurre le emissioni di gas che causano l'effetto serra? Quali cambiamenti ci attendono nel futuro e come riusciremo ad adattarci? Domande non da poco. Le risposte potete trovarle in una buona biblioteca, o parlando con esperti di clima e di ambiente. Oppure potete cominciare da un gioco che vi renderà esperti nella costruzione di un vero e proprio "piano clima".

È Clim City, videogioco di produzione francese che promette "un viaggio nel cuore dei cambiamenti climatici e dello sviluppo sostenibile".

Clim City è un videogame di simulazione in cui dovrete vestire i panni del "pianificatore" e giocare a combattere il global warming. Gli scenari di partenza sono molteplici, tutti caratterizzati dalla presenza dell'intervento umano: città, aziende agricole, porti, ecc....

Clim_City_immagineGli obiettivi sono ambiziosi: ridurre le emissioni di gas-serra, sviluppare la produzione di energia da fonti rinnovabili, favorire l'adattamento ai cambiamenti climatici. Per farlo avete a disposizione 50 anni (niente paura, corrispondono a 50 turni di gioco!) e un gran numero di azioni possibili che vi permetteranno di  guadagnare i punti necessari. Attenzione a come scegliete, però: lo scopo non è realizzare tutte le azioni, ma solo le più giudiziose e efficaci, anche economicamente.

Strategia e competenza sono le chiavi per vincere. Se la prima è un vostro dono innato, alla seconda ci pensa Clim City: animazioni video, pop-up e schede informative sono a disposizione in ogni fase del gioco, per chi vuole approfondire ogni aspetto del riscaldamento globale e dell'uso sostenibile delle risorse.

Non vi resta che provare. Buon divertimento!

Maura Tomei


banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram