tende_solari

A quanto pare anche l'Esercito Americano punta all'ecosostenibilità. Che le tecnologie verdi stessero entrando anche nell'esercito a stelle e strisce ce n'eravamo accorti già da qualche mese, ma pochi giorni fa l'Army News Service, l'organo di comunicazione ufficiale della U.S. Army, ha annunciato che ai piani alti è in corso di valutazione l'ipotesi di aggiornare le dotazioni dei soldati, rendendole meno energivore e impattanti. In particolare, si discute di una “moltitudine di tende dotate di pannelli solari flessibili, portatili e leggeri”, per eliminare la dipendenza da pesanti generatori di elettricità e, di conseguenza, anche dal trasporto di fonti fossili per alimentarli.

[Le tende] sono ideali per ricaricare batterie, computer, dispositivi per la visione notturna, e per rendere sicure le comunicazioni in generale ha detto Katherine Hammack, segretario dell'Esercito per le installazioni, l'energia e lo sviluppo – Non vuoi un generatore sulla cima di una montagna, e non vuoi dover portare carburante a un generatore o trascinare batterie varie. A questo proposito i soldati in missione in Afghanistan hanno già sperimentato i benefici di una dotazione ecosostenibile, visto che da un anno a questa parte dispongono di alcune innovative strumentazione ecofriendly.

Nello specifico, la “Temper Fly” è una tenda di 16 piedi x 20, in grado di generare 800 watts di elettricità; la “Quadrant” è invece una versione più piccola della Temper Fly, in grado di generare circa un quarto dei corrispondenti watts (200); infine, la Power Shades è la più grande delle tre, e genera ben 3 Kw/h di energia. Steven Tucker, ingegnere del Natick Soldier Research Design e Engineering Center, commenta così le novità in arrivo: le energie alternative stanno davvero per splendere negli scenari delle missioni dove non vuoi usare un generatore perché non vuoi la fatica e le scottature che ne derivano, o dove la sostituzione di questo generatore con del carburante non avrebbe senso.

Curioso sapere se l'U.S. Army sta lavorando anche alla pallottola riciclata o al carro armato a biodiesel.

Roberto Zambon

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram