matrimonio_sostenibile

Tutte le fidanzate amano sognare ad occhi aperti il giorno del loro matrimonio, immaginandolo perfetto, speciale. Tuttavia organizzare l'evento si dimostra spesso un'attività faticosa e snervante e lo "stress da preparativi", unito ai suggerimenti incrociati da parte di familiari e amici, può sfociare in una cerimonia molto diversa da quella che gli sposi avevano tanto desiderato.

Se il vostro sogno è quello di celebrare un matrimonio che "vi assomigli" veramente, elegante, curato nei dettagli, ma al tempo stesso rispettoso dei principi di equità e giustizia; se preferite uno stile alternativo, ma che non faccia inorridire la suocera più esigente... allora il progetto "A nozze con la solidarietà" è quello che fa per voi! Nelle Botteghe del Mondo del circuito CTM-Altromercato potete trovare tutto quello che vi serve per realizzare un matrimonio solidale davvero unico.
sacchettinoSi sa che normalmente uno dei primi nodi da sciogliere è la scelta delle bomboniere. Quante di esse finiscono dimenticate in fondo a un cassetto? Con gli oggetti artigianali di Altromercato non solo avrete l'imbarazzo della scelta, ma potrete fare un dono grazioso e doppiamente utile: per chi lo riceve e per chi lo ha realizzato. Non ci sono solo i classici sacchettini (cuciti e ricamati a mano), i cestini e le scatoline (in materiale riciclato, fibra intrecciata o juta, disponibili in tinte neutre o bellissimi colori), ma anche una vastissima scelta fra bicchieri, piattini, portagioie, piccoli utensili per la casa dipinti a mano. Inoltre è disponibile tutto l'occorrente per confezionare le vostre bomboniere con nastrini, fiori di cotone o feltro, fazzolettini, e altre splendide decorazioni come le eleganti calle e le farfalle sinamay. Il tocco finale? I deliziosi confetti alle mandorle della Palestina, classici o al cioccolato (li ho provati e sono veramente squisiti)!
In alternativa, è possibile scegliere di sostenere un progetto CTM nei Paesi in via di sviluppo: in questo caso gli invitati riceveranno un'elegante pergamena in cui sarà spiegato il significato della donazione.

Infine, non mancano i cartoncini invito, le partecipazioni e, per raccogliere le vostre immagini più belle, gli album fotografici, tutti realizzati con materiali a basso impatto ambientale o frutto di riciclo.

cuoricini

Presso le Botteghe è possibile organizzare anche la lista nozze, scegliendo fra un vasto assortimento di prodotti tessili (come tende, tovaglie, lenzuola e tappeti), tutto l'occorrente per la tavola e la cucina (piatti e scodelle, posate e vassoi, servizi da tè e caffè, utensili), oggetti decorativi, complementi di arredamento (cesti in bambù, foglie di palma, rattan) e molto altri accessori. Le ceramiche sono dipinte a mano da artigiane peruviane, il vetro è riciclato, le stoffe sono lavorate in Nepal e Bangladesh. Alcuni oggetti sono realizzati in pietra saponaria del Kenja, in particolare dai giovani della Undugu Society, la quale si occupa del recupero dei ragazzi di strada di Nairobi. Tutti i lavoratori operano in condizioni eque e dignitose, nel pieno rispetto dei loro diritti, e ricevono un giusto compenso.
Le opportunità per sbizzarrire la vostra fantasia non finiscono qui. Forse non tutte sanno che è possibile farsi confezionare anche l'abito da sposa! I modelli, disegnati in Italia, sono realizzati in India dalle sarte di Craft Resource Center le quali impreziosiscono le sete con i loro tradizionali ricami. Ho potuto vedere alcuni abiti in occasione di Equa, la fiera equosolidale allestita lo scorsa primavera a Genova: le stoffe sono molto belle (disponibili in bianco, avorio ma anche in tinte pastello) e i modelli, semplici e graziosi, possono essere ulteriormente personalizzati, adattandoli ai vostri gusti, così come alla stagione in cui si terrà la cerimonia. I prezzi, infine, sono molto accessibili!
sguardoIl pranzo di nozze vi spaventa?! Vi sono molte Botteghe disponibili a realizzare per voi il servizio di catering solidale, utilizzando i prodotti del commercio equo, ma anche quelli locali e biologici. Il catering fair comprende la disponibilità di affittare anche alcune location, per ora sparse fra Piemonte e Lombardia. Per ricevere maggiori informazioni è opportuno recarsi presso la Bottega più vicina o consultare i GAS, i Gruppi di Acquisto Solidale. Inoltre, alcune cooperative finalizzate a promuovere il commercio equosolidale e i principi dell'agricoltura biologica si sono recentemente unite in RiSol, il Coordinamento Nazionale Ristorazione Solidale:
Per concludere, come tralasciare luna di miele? Viaggi e Miraggi, cooperativa socia di CTM Altromercato, promuove il turismo responsabile e offre ai futuri sposi la possibilità di effettuare anche liste nozze.

Per chi avesse bisogno di maggiori informazioni, il numero di marzo di "Altromagazine", il mensile di Altromercato, contiene lo speciale "Un sì grande come il mondo" ed è scaricabile dal sito dell'associazione, nella pagina dedicata alle nozze. attualmente sono circa una decina le organizzazioni che offrono servizi di coffee break, aperitivi e cerimonie.

Simona Calissano

geronimo stilton

G.Stilton testimonial per Conad

Il popolare topo è testimonial del concorso di scrittura sull'ambiente organizzato da Conad con il WWF. Scopri perché

Orticolario 2018

Fiera Orticolario 2018

Dal 5 al 7 ottobre a Villa Erba (lago di Como) apre la fiera per un giardinaggio evoluto. Tutti gli eventi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram