I francesi scelgono l'ora legale per sempre, ma dovranno aspettare il 2021

cambio-ora_stop

Addio al cambio tra ora legale e ora solare. I francesi sembrano andare verso questa direzione: con una consultazione pubblica hanno scelto di dire stop al cambio orario. E in Italia? E' ancora tutto da capire. Quello che si sa è che dobbiamo aspettare 2021.

Come sappiamo attualmente esiste il passaggio dall'ora solare a quella legale, che per il 2019, sarà la notte tra 20 e il 31 marzo, data in cui le lancette verranno spostate un'ora in avanti.

L’ora legale era stata introdotta nel 1916 quando serviva luce per costruire armi e munizioni. Poi soppressa, è stata adottata definitamente in Italia con la legge 503 del 1965 e applicata nel 1966. Ma cosa potrebbe accadere in futuro?

Finora i sondaggi dicono che l’84% degli europei non vuole più questo cambio. In Francia le idee sono molto chiare e già 2milioni di cittadini hanno deciso tramite consultazione pubblica. Il 59.17% ha scelto l’ora legale. Perché?

Gli intervistati sono convinti che il cambio di orario abbia ripercussioni su salute e incidenti stradali e che poi non porti a un effettivo risparmio sulla bolletta energetica. Gli esperti parlano invece di un risparmio di quasi , facendo quindi il cambio tra ora solare e ora legale.

Come andrà a finire? 

Leggi anche:

Dominella Trunfio

 

arona tgi

SEAT

Nuova SEAT Arona TGI a metano: prezzi, modelli e caratteristiche

whatsapp

WhatsApp

greenMe è su WhatsApp! News sul tuo cellulare ogni giorno

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
oli essenziali
ricette
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
corsi pagamento
whatsapp gratis
seguici su instagram