Squadra Senegal

I sostenitori della nazionale del Senegal hanno pulito gli spalti dopo la partita contro la Polonia. Il loro gesto ha fatto il giro del mondo

Li pennelliamo in tutte le salse, li apostrofiamo con tutti gli epiteti di questo mondo, eppure siamo lontani anni luce dalla civiltà che ci hanno dimostrato. I tifosi senegalesi ai Mondiali 2018 hanno già vinto in fatto di buone maniere. E tanto di cappello.

Dopo la vittoria contro la Polonia, i Leoni della Teranga, così si definiscono i sostenitori della nazionale di calcio del Senegal al suo esordio ai mondiali della Russia, hanno preso a pulire e sbarazzare dai rifiuti gli spalti sui quali avevano appena esultato.

Vestiti di tutti i colori, ci hanno così impartito una lezione di educazione civica che noi ci sogniamo, documentata da numerosi video diventati subito virali sui vari social. Via bottigliette, via contenitori di carta e bicchieri di plastica: i supporter senegalesi si sono scorciati le maniche e hanno agevolato il lavoro degli addetti alle pulizie.

Il Senegal è alla sua terza vittoria in un Mondiale dopo quella con la Francia nel 2002 e l’altra al golden gol con la Svezia alcuni giorni dopo.

tifositifosi 1

A dirla tutta, ai Mondiali 2018 i senegalesi finora non sono stati gli unici a dar prova di un forte senso civico. Anche i giapponesi, dopo aver vinto la partita di lunedì scorso contro la Colombia, hanno tirato a lustro le tribune dello stadio di Saransk. Cosa per loro tuttavia non nuova, dal momento che per questo stesso gesto, i giapponesi si erano distinti anche ai Mondiale del Brasile del 2014.

Normale? Assolutamente sì, visto che, come commenta su BBC chi di Giappone se ne intende, si tratta di “un comportamento normale per la cultura giapponese, insegnato fin dall’infanzia e applicato a tutti gli aspetti della vita quotidiana”.

Ci vien molto da pensare. Pensare alla situazione dei nostri marciapiedi, per dirne una. E stendere un velo.

Leggi anche:

Coppa del Mondo 2014: a Porto Alegre i rifiuti organici diventano biometano

Germana Carillo

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram