appello-indigeni

Anche le celebrità a fianco delle tribù in contattate, custodi di meravigliosi luoghi ricchi di biodiversità, ma sempre più sotto attacco per interessi economici. Gli attori Claudio Santamaria, Gillian Anderson e Wagner Moura lanciano una campagna internazionale per salvare i popoli più vulnerabili del Pianeta. Unisciti anche tu.


Il video appello narrato da Claudio Lobbia (attore e doppiatore) e montato da Francesco Zucchi racconta le sofferenze di oltre cento popoli incontattati che vengono derubati delle loro terre ancestrali, uccisi, massacrati. Le loro sono quasi sempre storie di diritti calpestati a favore degli interessi economici delle multinazionali.

Solo qualche giorno fa, vi abbiamo parlato dei Nukak, una delle tribù più minacciate del Pianeta che chiede la restituzione dei territori usurpati dai coltivatori di coca. L’ultimo popolo indigeno della Colombia costretto al contatto lotta da quasi tre decenni per tornare nel proprio villaggio.

Ma in pericolo sono anche le tribù che vivono in Brasile dove, secondo il Survival International, il movimento che da sempre ne difende i diritti, alcune basi governative che proteggono le tribù isolate dall’invasione di coloni e taglialegna illegali sono state chiuse mentre altre, non sono in grado di operare normalmente a causa dei tagli di bilancio.

“Contemporaneamente, pochi giorni fa il Perù ha approvato la famigerata ‘strada della morte’ che potrebbe devastare numerosi popoli che vivono nell’Amazzonia incontattata. Dà qui l’urgenza di una nuova iniziativa internazionale”, spiega Survival.

Trascinati via con la violenza, privati delle loro risorse, uccisi da influenza e morbillo, queste sono le condizioni precarie che devono sopportare i popoli del Sud America, dell'Oceano Indiano e del Papua Occidentale.

“I popoli più vulnerabili del pianeta avranno la possibilità di sopravvivere solo con una mobilitazione globale e una pressione costante su governi, multinazionali e organismi internazionali. Per questo ho voluto aderire alla campagna unendo la mia voce a quella di Survival International, e sollecito tutti a fare altrettanto”, dice l’attore Claudio Santamaria nel video. 

appello indigeni1

Foto: © Fabio Lovino

L’attore si è avvicinato ai popoli indigeni e alla causa per la difesa dei loro diritti dopo le riprese di “Birdwatchers – La terra degli uomini rossi”, il film di Marco Bechis in cui ha recitato accanto ai Guarani del Brasile. Da allora è diventato un convinto sostenitore di Survival come la famosa attrice, autrice e attivista Gillian Anderson.

“La lotta per i diritti delle tribù incontattate è una battaglia estremamente importate non solo per il loro futuro ma anche per tutti noi”. Costituiscono una parte vitale della diversità umana e le loro conoscenze sono insostituibili. Hanno tutto il diritto di determinare autonomamente il proprio futuro e di vivere secondo le proprie scelte nelle terre che abitano da migliaia di anni”, spiega Gillian Anderson.

appello indigeni3

Foto: WireImage/Getty

“Ho aderito a questa campagna internazionale per lottare per i diritti dei popoli in contattati”, dice Wagner Moura.

appello indigeni2

Foto: © Netflix

Dobbiamo lasciarli vivere, unisci anche tu alla campagna.

Guarda il video appello delle celebrità:

 

Indigeni sempre più sotto attacco:

Cosa puoi fare tu?

Aderisci anche tu alla campagna

“Nel mondo esistono più di cento popoli incontattati. Sono nostri contemporanei e una parte essenziale della diversità umana, ma se le loro terre non saranno protette, per loro sarà la catastrofe. Stiamo facendo tutto il possibile per rendere le loro terre sicure, e per lasciarli vivere. Ma dipendiamo da te”, scrive Survival.

Oltre che diffondere il video appello della campagna, ecco cosa puoi fare:

Fai una donazione, clicca qui
Scrivi una lettera ai governi, clicca qui
Cerca maggiori informazioni, clicca qui
Firma la dichiarazione globale per i popoli incontattati, clicca qui

Dominella Trunfio

Foto cover: © G. Miranda/FUNAI/Survival

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram