Capodanno cinese: il 2018 è l’anno del Cane

Secondo il tradizionale calendario cinese (e vietnamita), l’anno nuovo 2018 – che inizierà il prossimo 16 febbraio – è l’anno del Cane.

2018 anno del cane. Secondo il tradizionale calendario cinese (e vietnamita), l’anno nuovo 2018 – che inizierà il prossimo 16 febbraio – è l’anno del Cane, sotto l’elemento terra maschile. Ma cosa vuol dire?

Nell’astrologia cinese, ogni anno si ricollega a un animale secondo un ciclo di 12 anni. Il Cane è all’undicesima posizione nello Zodiaco Cinese. I dodici animali dello Zodiaco sono: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Dragone, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale.

Inoltre, durante un ciclo ognuno dei segni animali è combinato con gli elementi essenziali e primitivi (legno, fuoco, terra, metallo oppure oro, acqua), formando il ciclo di 60 anni (12×5). Si crede che il carattere di una persona si determinato fortemente dall’animale dell’anno in cui è nato e poi modificato dall’elemento.

Che anno è in Cina?

zodiaco cinese copia

L’anno cinese varia a seconda delle diverse zone della Cina, ma anche in base al fatto che può essere applicato sia il calendario ufficiale sia quello tradizionale. Il calendario ufficiale adottato è quello Gregoriano, il nostro, ma le feste seguono il calendario tradizionale lunisolare (qui trovate un convertitore).

Dalla data di nascita del fondatore della Cina e antenato dei cinesi, l’imperatore Huángdì, si fa partire il calendario Han: 2698 AC. L’anno in cui è la Cina in questo momento secondo il calendario Han è il 4716 (2698+2018), ma anche il 2018. Ma soprattutto siamo nell’anno del Cane.

La festa più importante del calendario cinese è il Capodanno. Per calcolare la data del Capodanno cinese ci si basa tecnicamente sull’inizio del nuovo anno che arriva con la seconda luna nuova dopo il Solstizio d’Inverno.

Le celebrazioni del Capodanno cinese si estendono dai 7 ai 15 giorni, con feste, sfilate, regali e l’immancabile colore rosso.

Il segno del Cane

anno2018 cane

L’anno del Cane avrà inizio il 16 febbraio e finirà il 4 febbraio del 2019. Il Cane è uno dei 12 animali dello zodiaco cinese. Se siete nati negli anni 922, 1934, 1946, 1958, 1970, 1982, 1994, 2006 o 2018 siete del segno del Cane. Le caratteristiche di chi è nato sotto questo segno sono la fedeltà, l’apertura verso gli altri, l’innovazione e la tolleranza.

Si è sotto l’influsso di un animale caratterizzato da onestà, lealtà e da tanta gentilezza, calma e fiducia nei confronti degli altri e per questo si tenderà anche a scegliere professioni orientate ad aiutare il prossimo (ufficiale di polizia, scienziato, consulente, professore, sacerdote, infermiera, giudice).

infografica zodiaco

Fonte

E, dal momento che i cani godono di buona salute, quest’anno sarà un’ottima occasione per prendersi cura del proprio corpo e mente, credere di più nelle proprie risorse ed essere resistenti ai malanni. Inoltre, i Cani sono lontani dalla ricerca di potere e di denaro, per cui sono meno stressati e meno in tensione sul lavoro e nella vita di tutti i giorni.

Leggi anche:

Capodanno cinese: il 2017 è l’anno del Gallo

Capodanno cinese: il 2016 è l’anno della scimmia, un animale da proteggere

I colori fortunati del segno sono rosso, verde, porpora. I numeri fortunati sono 3,4,9 e i fiori fortunati sono la rosa e l’orchidea cymbidium.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook