chilogrammo

Siete in lotta con la bilancia, contro quel chilo di troppo che proprio non vuole lasciarvi? Dal 2019 quel chilo non sarà più lo stesso. Secondo quanto ha stabilito l'Istituto internazionale pesi e misure, tra poco più di un anno saranno ridefinite varie unità di misura.

Attualmente, le unità di misura sono stabilite dal Sistema Internazionale, adottato nel 1961 nell’ambito dell'11°Conferenza generale di pesi e misure. Un passo in avanti rispetto alla Convenzione del Metro del 1875.

Oggi il Sistema Internazionale è adottato da quasi tutti i Paesi del mondo ed è affidato al Bureau international des poids et mesures (bipm) con sede a Sèvres, in Francia.

Ma è necessario un aggiornamento. Rassegnamoci. Il nostro chilo di troppo resterà tale e un kg peserà sempre un kg. Cosa cambia allora?

Gli scienziati hanno bisogno di uno strumento di misurazione del peso ancora più preciso del cilindro di platino-iridio, attualmente conservato a Parigi.

Molti di noi forse non sanno che il kg è definito come la massa di un particolare cilindro di altezza e diametro pari a 0,039 m di una lega di platino-iridio depositato presso l'Ufficio internazionale dei pesi e delle misure a Sèvres, in Francia, chiamato anche prototipo internazionale.

Tra un anno esatto, a novembre del 2018, si svolgerà il congresso ufficiale per ridefinire le misure, che diventeranno ufficiali a maggio del 2019.

Ciò che cambierà è che a definire i pesi non saranno le attuali definizioni astratte, ma una serie di costanti della fisica.

LEGGI anche:

Si tratta della più grande ridefinizione del Sistema Internazionale delle unità di misura dalla sua fondazione. A cambiare, oltre al chilogrammo, saranno anche l’ampere, che misura la corrente elettrica, il kelvin, che misura la temperatura, e la mole, che misura la quantità di sostanza.

Francesca Mancuso

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram