piccioni-chiesa

Come tenere lontani i piccioni? Per ottenere lo scopo senza danneggiare gli animali ma una chiesa in Brasile ha trovato un escamotage decisamente più creativo: ha installato su porte e finestre dei disegni formati da cerchi colorati che scoraggiano gli uccelli ad avvicinarsi all'edificio.

La chiesa di Nossa Senhora da Consolação, nel centro di Sao Paolo in Brasile, aveva un problema serio con i piccioni. Gli uccelli volavano infatti al’interno dell’edificio anche durante le celebrazioni, sbucavano dalle panchine e lasciavano piume ed escrementi ovunque, ma da quando hanno installato su finestre e porte dei pannelli colorati, nessun piccione si avvicina più.

La situazione per i parrocchiani era diventata davvero insostenibile, si trattava infatti di una vera e propria invasione di decine di uccelli che avevano preso “residenza” all’interno dell’edificio, facevano molto rumore e mettevano anche a rischio l’incolumità delle persone dato che, svolazzando di qua e di là, facevano cadere pezzi di muro e intonaco. Ogni mattina la pulizia degli spazi della chiesa era un vero incubo, ecco allora che si è reso necessario pensare ad un modo dolce che potesse tenere lontani i piccioni.

Il parroco Padre Pereira si è affidato allora alla Protec, una società specializzata che ha fatto installare una serie di pannelli di plastica colorati in ogni porta e finestra della chiesa. Il design concentrico che li caratterizza funziona come una sorta di ipnosi per i piccioni dandogli un senso di vertigini e nausea con il risultato di farli allontanare. Con il passare del tempo gli uccelli hanno imparato ad evitare completamente la zona.

piccioni chiesaL'interno della chiesa

Sui piccioni potrebbe interessarvi anche:

La soluzione è stata sviluppata da uno dei ricercatori della società basandosi su un sistema simile importato dall'estero. Prima è stato necessario fare molti test per adattare la soluzione alle condizioni del Brasile ma alla fine i risultati non si sono fatti attendere per la gioia di tutti, parrocchiani e piccioni (che possono vivere felicemente altrove).

Francesca Biagioli
Foto copertina: 
BBC Brazil

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram