nonnini_amore

Si può essere innamorati per tutta la vita della stessa persona? Sì, se alla base ci sono tolleranza, rispetto e un pizzico di fortuna. A pensarla così sono Morrie e Betty Markoff, due nonnini inglesi sposati da 78 anni.

Morrie ha 103 anni, mentre Betty 100, insieme sono una forza della natura e per questo hanno deciso di raccontare a The Guardian il segreto del loro matrimonio duraturo.

"È una cosa rara, la nostra. Non conosciamo nessuno che abbia la nostra età e sia ancora assieme. Sono passati 78 anni e non ci siamo ancora uccisi a vicenda! Quello che posso augurarvi è di avere la nostra stessa fortuna”, dice Morrie.

“Anche se abbiamo avuto tantissimi scontri verbali, siamo riusciti a superare qualsiasi difficoltà. Il segreto? Tolleranza e rispetto l’uno per l’altro”, interviene Betty.

Morrie tuttavia, non usa mai la parola amore.

"L’amore è possessivo ed esoterico, mentre quello che mi piace dire è prendersi cura. ‘Cara’ ha un significato molto più profondo di ‘amore’. Abbraccio Betty tutti i giorni, la bacio in continuazione e mi prendo cura di lei, perché incontrarla è stato il più bel regalo che la vita mi ha fatto”, dice Morrie.

LEGGI anche: L’AMORE PERFETTO NON ESISTE: IL SEGRETO È RICONOSCERE LA BELLEZZA NELLE IMPERFEZIONI

nonnini amore3

I due si sono conosciuti nel 1938 a New York, durante il matrimonio del cugino di Betty. Morrie era seduto tra due donne, da un lato quella che sarebbe diventata la sua futura moglie, dall’altro una donna bellissima e sofisticata.

“Quando gli chiesi perché hai scelto proprio me? Mi risposte: ‘Perché sei quella che hai mangiato di meno’. Quel suo umorismo mi colpì subito e accettai di uscire con lui. Era così bello, con i capelli neri e ricci, con la sua calma, niente stress insomma”, spiega Betty.

E la proposta di matrimonio?

“Non me l’ha mai fatta, mi ha solo chiesto: ‘ti piacerebbe venire a vivere con me in California?”, ride la donna. 

LEGGI anche: CI INNAMORIAMO DAVVERO SOLO DI 3 PERSONE NELLA VITA: CHI SONO E PERCHÉ

nonnini amore4

A Los Angeles con una cerimonia semplice e due anelli falsi, Betty e Morrie diventano marito e moglie e da quel momento, non si sono mai più lasciati condividendo la passione per l’arte e per le battaglie sociali.

"Ho vissuto una vita lunga e piena. Non ho mai conosciuto un minuto di noia. Sono sempre stato impegnato con il lavoro, con la fotografia, i viaggi e la scrittura. Ho ancora così tanto da fare, non ho tempo di morire”, riflette Morrie.

LEGGI anche: L’ANTICA LEGGENDA SIOUX CHE CI INSEGNA IL SIGNIFICATO DEL VERO AMORE

Adesso la loro storia sarà anche inserita nel libro "Ageing Gracefully", del fotografo tedesco Karsten Thormaehlen.

"Dopo 78 anni di matrimonio, posso dire di non aver fatto un errore. Abbiamo avuto i nostri alti e bassi, ma siamo ancora qui".

Dominella Trunfio

Foto: Karsten Thormaehlen

forest bathing sm

Trentino

I migliori itinerari da fare a piedi o in bici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram