Capodanno cinese: il 2017 è l’anno del Gallo

anno del gallo

Secondo il calendario cinese il 2017 è l’anno del Gallo. Cosa dovremmo aspettarci per i prossimi dodici mesi? Il 28 gennaio 2017 si festeggerà il Capodanno cinese e da quel momento in poi si entrerà in una nuova fase.

L’anno del Gallo è considerato di buon auspicio. Cerchiamo dunque di comprendere meglio le novità che potrebbero arrivare nelle nostre vite, almeno secondo la tradizione cinese.

Il Capodanno Cinese

La festa più importante del calendario cinese è proprio il Capodanno. Per calcolare la data del Capodanno cinese ci si basa su un antico calendario lunare. Tecnicamente l’inizio del nuovo anno arriva con la seconda luna nuova dopo il Solstizio d’Inverno.

Leggi anche: COME SARÀ IL TUO 2017: L'EFFETTO DEL GALLO DI FUOCO SULL'ANIMALE DI NASCITA

Le celebrazioni del Capodanno cinese non durano un solo giorno ma si estendono su più giorni. Quest’anno si festeggerà dal 28 gennaio al 2 febbraio. Il secondo giorno della festa è il momento in cui si va a fare visita ad amici e parenti per celebrare insieme l’inizio del nuovo anno e per scambiarsi gli auguri.

Il Capodanno cinese viene celebrato con feste, sfilate e regali. Il rosso è il colore portafortuna ed entra a fare parte sia delle decorazioni per le feste che dell’abbigliamento.

Leggi anche: CAPODANNO CINESE: IL 2016 È L’ANNO DELLA SCIMMIA, UN ANIMALE DA PROTEGGERE

anno gallo 2

Il segno del Gallo

Il Gallo è uno dei 12 animali dello zodiaco cinese. Se siete nati negli anni 1921, 1933, 1945, 1957, 1969, 1981, 1993, 2005 o 2017 siete del segno del Gallo. Le caratteristiche primarie di chi è nato sotto questo segno sono la lealtà e la puntualità. Di solito proprio come questo animale chi è nato sotto il segno del gallo tende ad alzarsi presto la mattina e non ha bisogno della sveglia.

L’anno del Gallo di Fuoco

Per essere precisi il 2017 è l’anno del Gallo di Fuoco. Ogni segno zodiacale è infatti accompagnato da uno dei cinque elementi: terra, metallo, acqua, fuoco e legno.  

Se siete nati nel 1957 o nel 2017 siete del segno del Gallo di Fuoco. Gli stessi abbinamenti tra segno e elemento ritornano ogni 60 anni. Chi è nato sotto il segno del Gallo di Fuoco è una persona responsabile, affidabile e brava nella gestione del tempo.

Leggi anche: 2015, L'ANNO DELLA CAPRA DI LEGNO

anno gallo 3

Come sarà il vostro 2017?

Secondo l’oroscopo cinese pare che l’anno del Gallo non sarà molto fortunato proprio per chi è nato sotto questo segno. Per contrastare la sfortuna, sempre secondo la tradizione cinese, chi è nato sotto il segno del Gallo dovrà affidarsi al colore rosso, a partire dall’abbigliamento.

Per tutti gli altri segni (topo, bue, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, cane e maiale) sarà un anno decisamente più fortunato per alcuni e con alti e bassi per altri, ma la tradizione cinese consiglia comunque a tutti di avere dei portafortuna di colore rosso per affrontare al meglio le avversità.

Ma se proprio non volete credere agli oroscopi, ricordate che siamo noi i maggiori artefici della nostra fortuna.

zodiaco cinese

Consulta qui la tabella per scoprire il tuo segno zodiacale secondo l’Oroscopo Cinese.

Marta Albè