Nuotare in oceani di plastica (FOTO)

Oltre 270mila tonnellate di detriti galleggiano nei nostri oceani, si stima che circa 700 specie marine sono in pericolo di estinzione, perché minacciate dalla plastica e dall’inquinamento marino.

Oltre 270mila tonnellate di detriti galleggiano nei nostri oceani, si stima che circa 700 specie marine sono in pericolo di estinzione, perché minacciate dalla plastica e dall’inquinamento marino.

Le nostre spiagge sono piene di rifiuti tant’è che ogni anno, prima della stagione balneare, diverse associazioni si mobilitano per la loro pulizia.

Lodevole il gesto, ma il problema potrebbe essere evitato alla base semplicemente gettando piatti di plastica, bicchieri e tutto il resto negli appositi cassonetti della differenziata. Che per fortuna esistono.

LEGGI anche: LE 10 TERRIBILI FOTO SULL’INQUINAMENTO CHE CI SPINGERANNO A RICICLARE

A documentare uno dei tanti scenari inquietanti dei nostri tempi è il fotografo Nick Pumphrey che durante un viaggio a Nusa Lembongan, al largo della costa di Bali ha visto da vicino il problema inquinamento da plastica.

LEGGI anche: LE SCONCERTANTI IMMAGINI DEI RIFIUTI IN PLASTICA NEL MARE

oceano plastica1
oceano plastica2
oceano plastica3

Pumphrey è un ambasciatore della Take3, un’associazione no-profit che vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema. In viaggio per vacanza, il fotografo voleva scattare delle immagini del fondale marino e dei suoi splendidi abitanti.

LEGGI anche: LE TERRIBILI IMMAGINI DEI RIFIUTI IN MARE CHE POTREBBERO COMPROMETTERE LE OLIMPIADI DI RIO

oceano plastica4
oceano plastica5

Ma ciò che il suo obbiettivo ha catturato è tutt’altro che meraviglioso. Bottiglie e rifiuti vari in plastica nuotano assieme ai pesci e alle persone.

oceano plastica6jpg

Immagini che dovrebbero farci riflettere ogni qual volta gettiamo qualcosa nel posto sbagliato.

Dominella Trunfio

Foto: Nick PumphreyPumphrey

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook