Nel 2030 smetteremo davvero di fare l’amore?

Secondo un professore di Cambridge, entro il 2030 non faremo più l'amore. Possibile?

Count down per gli appassionati dell’accoppiamento. Entro il 2030 la finiremo col copulare: stop, non faremo più l’amore. La colpa? Manco a dirlo di smartphone e compagnia cantante che ci portiamo fin dentro al letto.

Così tuona tale David Spiegelhalter, docente alla Cambridge University e autore del libro, “Sex by numbers”, in cui si parla del sesso come attività sempre più desueta, tanto da poterci traghettare fino all’estinzione della nostra razza.

LEGGI anche: FARE SESSO FA MANGIARE DI MENO E AIUTA A DIMAGRIRE

Ora, fintanto che l’eliminazione della faccia della Terra di certuni individui potrebbe essere allettante al pari di una sessione di buon sesso, ma davvero qui non si fa più l’amore? Leggendo quanto ha da dire Spiegelhalter pare proprio di sì: le persone stanno diminuendo di anno in anno le volte in cui praticano del sesso con il proprio partner. Dalle 5 volte al mese degli anni ’90 si è passati alle tre volte mensili dell’ultimo decennio, passando per le quattro volte degli anni duemila. La causa di tutto ciò sarebbe l’evoluzione tecnologica, che ci “condanna” a stare attaccati alla tv o, peggio ancora, allo smartphone o al tablet tra le lenzuola.

Da un sondaggio fatto su 53 coppie eterosessuali venne fuori che ad interrompere il rapporto sessuale, o a non farlo nemmeno iniziare, era, nella maggior parte dei casi, lo smartphone che squillava per chiamate, messaggi o notifiche. Per non parlare del porno che tanto facilmente può viaggiare su quei dispositivi e che, pare, in molti preferiscono alla propria reale vita di coppia.

LEGGI anche: IL SESSO? DOPO I CINQUANTA AIUTA IL CERVELLO E LA MEMORIA

Insomma il sesso è destinato ad estinguersi? Beh, se non avete un po’ di sale in zucca e non comprendete che (anche) il sesso rientra tra le cose che vi tengono uniti al vostro partner, allora è probabile. Ma siccome siamo straconivinti che, a lungo andare, i momenti passionali da condividere tra le lenzuola sono mille volte meglio della vostra serie tv preferita o dell’andare di pollice sullo smartphone, ci sembra davvero difficile che possa accadere.

Ma in realtà siete sull’orlo del baratro e in pieno calo del desiderio sessuale? Agite di coppia e mai da singoli, parlatene e magari trovate insieme qualcosa che vi stuzzichi. Ricordatevi, inoltre, che il sesso può essere bello anche senza penetrazione: i cosiddetti “preliminari” possono essere in realtà anche il vero e proprio fulcro del rapporto.

Aiuti? Qui ci sono i nostri consigli su tutti gli alimenti da preferire e da evitare per una buona salute sessuale e qualche attività da praticare per riacquistare reciproca fiducia alle coppie, allentano le tensioni e aumentano il desiderio.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook