Conosci l’Inemuri? Il pisolino in pubblico è una vera “arte” in Giappone ed è accettato anche a lavoro

Immagina un mondo in cui è socialmente accettabile addormentarsi ovunque, a lavoro, sui mezzi pubblici, durante le riunioni. Non si tratta di un sogno, ma di una pratica comune in Giappone: l'inemuri, l'arte del riposino libero.

Vi piacerebbe molto fermarvi un attimo e fare un breve pisolino proprio in questo momento, anche se siete al lavoro? In Giappone il pisolino è una vera e propria arte che si chiama Inemuri.

Che cos’è l’Inemuri?

Inemuri è una tecnica giapponese per riposarsi in pubblico, molto di più di un semplice pisolino. L’inemuri, letteralmente significa “essere presenti mentre si dorme” ed è una pratica sociale molto diffusa in Giappone che vede le persone addormentarsi in luoghi pubblici, compreso a scuola o durante il lavoro. Non è considerato un segno di pigrizia, al contrario, è un segno di dedizione e impegno. Se sei talmente stanco da addormentarti, significa che stai lavorando sodo.

In pratica i giapponesi riescono a riposarsi in pubblico facendo un breve pisolino senza mai estraniarsi del tutto da ciò che li circonda. Avrete probabilmente in mente le tipiche immagini dei giapponesi che si addormentano per un breve pisolino in metropolitana, giusto il tempo per arrivare alla fermata a cui scendere.

Proprio così, in Giappone non c’è nulla di male nell’addormentarsi in pubblico, anzi, imparare l’arte del riposino in stile giapponese pare sia molto utile per recuperare le energie. Nel Paese del Sol Levante dove i ritmi di lavoro sono molto intensi, chi si ferma per un riposino lo fa perché è davvero molto stanco e che ha bisogno di riposarsi un attimo per poter ricominciare al meglio la propria attività.

inemuri giappone

L’Inemuri come Arte

Chi fa Inemuri non sta proprio dormendo come saremmo portati a pensare e non sta nemmeno facendo il classico pisolino. Inemuri significa riposino vigile: si chiudono gli occhi per riprendersi dalla stanchezza ma nello stesso tempo si mantiene una parte della mente sveglia e presente nel luogo in cui ci si trova. Perché l’inemuri è considerata un’arte? Perché, come in ogni arte, ci sono regole da seguire. Non si tratta solo di addormentarsi, ma di farlo nel modo giusto. Ad esempio, non dovresti disturbare gli altri o sembrare disordinato. Prima di addormentarti dovresti essere impegnato in qualcosa e il tuo risveglio dovrebbe essere discreto. E soprattutto presente. Il segreto sta tutto nella parola ‘Inemuri’ dove ‘I’ significa essere presente mentre ‘nemuri’ significa dormire.

Dopo Inemuri ci si sveglia rapidamente, si ricomincia a lavorare o si scende senza problemi alla fermata giusta della metropolitana.

I Benefici dell’Inemuri

inimuri metro

La mancanza di sonno, ormai è assodato anche dalla scienza, è associata a una serie di problemi di salute da quelli cardiaci a quelli mentali. Qui entra in gioco l’inemuri che al pari della più occidentale pennichella ha numerosi benefici per la salute, in particolare:

  1. Ripristino di energia: un breve riposino può aumentare la tua energia e la tua produttività, aiutandoti a svolgere le tue attività quotidiane in modo più efficace.
  2. Riduzione dello stress: l’inemuri offre un momento di pausa nel caos della giornata, aiutando a ridurre lo stress e l’ansia.
  3. Miglioramento della memoria: i riposini possono migliorare la memoria e la capacità di apprendimento, consentendo al cervello di assimilare meglio le informazioni.

In un mondo in cui il tempo sembra sempre insufficiente, l’inemuri può essere una pratica rivoluzionaria per trovare equilibrio e benessere. Non si tratta solo di addormentarsi, ma di prendersi cura di sé, in piena armonia con il mondo che ci circonda. Ha molte somiglianze con il nostro pisolino pomeridiano, ma a differenza di quest’ultimo è anche socialmente accettato e incentivato.

Vi piacerebbe prendervi una piccola pausa rigeneratrice mentre lavorate proprio come si fa in Giappone? Beh, sicuramente un pisolino farebbe bene alla vostra salute.

Altre arti e pratiche giapponesi da conoscere:

  • Kusamono: cosa sono e come fare i bonsai di “erbacce” che fanno bene all’ambiente
  • Kintsugi: l’antica arte giapponese del “riparare” che può aiutarci a superare i nostri fallimenti
  • Ikigai: cos’è e come trovare il proprio senso della vita
  • Shikata ga nai: l’antica saggezza giapponese del lasciare andare le cose come vanno
  • Origami, il grande potere terapeutico dell’arte giapponese di piegare la carta
  • Kokedama: cosa sono e come realizzarli
  • Jin Shin Jyutsu: ritrovare energia in soli 15 minuti, un’antica tecnica giapponese
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook