greenAid

Chi di noi, da piccolo, non amava i distributori di chewing-gum o di palline? La moneta da inserire, la maniglia da ruotare e l’attesa, il respiro trattenuto, di scoprire quale colore ci era toccato? Bene, questa piccola gioia infantile è tornata, almeno negli Stati Uniti, anche per gli adulti amanti del verde. Perché al posto di gomme da masticare o sorpresine, ad essere "pescati" con il GreenAid sono "bombe-seme" per una vera e propria guerrilla gardening fai-da-te.

Sono state installate, infatti, per le vie di Los Angeles dai designer Daniel Phillips e Kim Karlsrud di The COMMONStudio, delle macchinette distributrici di palline formate da argilla, compost e semi vari che, debitamente gettate nei piccoli o grandi terreni urbani privi di vegetazione, faranno comparire splendidi fiori colorati o abbondanti ciuffi d’erba.

Il divertimento, poiché questa guerrilla urbana soft promette passeggiate rilassanti alla ricerca delle aree adatte e incursioni a posteriori alla scoperta dei risultati, costa solo 25 centesimi di dollaro per la dispensazione di due “bombe”. La modalità è semplice: una volta estratte le seed-bombs dalla macchinetta, andate a fare quattro passi per la città e aguzzate la vista alla ricerca di spazi sterrati in cui lanciare la vostra pallina e il gioco è fatto. Se proprio siete in vena di giardinaggio potete sempre gettarvi un po’ d’acqua, altrimenti la “bomba” (e la natura) faranno da sole.

Avete per caso difficoltà a passeggiare quotidianamente per L.A.? Niente paura. Il progetto, che è partito da qui, si sta rapidamente diffondendo nel resto degli Stati Uniti e dal loro sito Daniel e Kim cercano nuovi acquirenti per diffondere anche negli altri continenti il loro progetto di urban green guerrilla.

Oltre a Greenaid, The COMMONStudio ha progettato anche dei rivestimenti stradali innovativi da porre ai lati delle carreggiate in cui ingegnose scanalature, che contengono sementi, permettono il raccoglimento dell’acqua e l’automatica innaffiatura delle piante.

Ilaria Brambilla

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram