Tremendo scontro tra treni in Puglia, si cercano donatori di sangue (DOVE e ORARI)

C’è urgente bisogno di sangue, dopo il drammatico incidente che ha visto lo scontro frontale tra due treni della linea Bari Nord, tra Andria e Corato, avvenuto questa mattina. Venti morti e oltre 30 feriti, molti dei quali incastrati nei convogli ferroviari.

C’è urgente bisogno di sangue, dopo il drammatico incidente che ha visto lo scontro frontale tra due treni della linea Bari Nord, tra Andria e Corato, avvenuto questa mattina. Venti morti e oltre 30 feriti, molti dei quali incastrati nei convogli ferroviari.

Un bilancio delle vittime che potrebbe aumentare secondo la Protezione civile perché alcune carrozze sono addirittura accartocciate.

Come aiutare soccorritori e vittime della tragedia

Nella zona dell’incidente è stato allestito un ospedale da campo per i primi soccorsi e la Asl ha messo in campo un coordinamento psicologico sia sul luogo della tragedia sia negli ospedali in collaborazione con l’Ordine degli psicologi.

“La Protezione civile regionale si è attivata subito e il sistema dei soccorsi sta funzionando e gestendo l’estrema emergenza e gravità della situazione. Sono ancora in corso le operazioni di recupero di tutti i passeggeri” si legge sul sito della Regione Puglia.

incidente treno

A tale proposito la stessa Istituzione precisa che “è priva di fondamento la notizia della necessità di personale medico, paramedico, nonché di presidi medici”.

Il capo dipartimento Mobilità della Regione Puglia Barbara Valenzano ha attivato un coordinamento presso l’assessorato. È stato installato sul posto, a cura del servizio 118, un Punto medico avanzato.

L’appello per i cittadini quindi riguarda soltanto la donazione di sangue presso i servizi trasfusionali. “Un importante gesto di solidarietà, indispensabile a garantire la continua disponibilità di sangue durante questa emergenza”.

incidente puglia1 copia
incidente puglia3

Il Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere Sociale e dello Sport per Tutti comunica pertanto che tutti i Servizi Trasfusionali della Regione Puglia rimarranno aperti oggi e domani, 12 e 13 luglio, dalle ore 8.00 alle ore 19.00.

Attualmente c’è urgente bisogno di tutti i tipi di sangue ma nello specifico del gruppo sanguigno 0 positivo. Il centro trasfusionale dell’ospedale di Andria è aperto. Ricordiamo che per donare bisogna essere a digiuno, maggiorenni, pesare almeno 50 kg e non aver donato negli ultimi 3 mesi (6 per le donne). Non è possibile donare durante il ciclo mestruale.

incidente puglia4
incidente puglia5

Il centro di accoglienza. La Protezione civile della Bat rende noto che presso il palazzetto dello sport in viale Germania ad Andria è allestito un centro di accoglienza per parenti delle vittime e un centro di informazione per il ricongiungimento familiare dei passeggeri. I numeri presso cui è possibile contattare i responsabili della struttura sono 331.171.31.03 – 0883.299.750 – 0883.299.416 e 0883.299.411.

A questo link tutti i centri trasfusionali in cui è possibile donare.

centri

Dominella Trunfio

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook