10 passatempi da fare in casa durante l’inverno

Durante i mesi invernali possiamo provare a ritagliarci del tempo per noi e per le nostre passioni da riscoprire, con particolare riferimento ai tipici passatempi da fare in casa a partire dal lavoro a maglia, fino alla preparazione delle conserve.

Durante i mesi invernali possiamo provare a ritagliare del tempo per noi e per le nostre passioni da riscoprire, con particolare riferimento ai tipici passatempi da fare in casa a partire dal lavoro a maglia, fino alla preparazione delle conserve.

In famiglia possiamo introdurre giorno dopo giorno dei passatempi diversi, in modo che grandi a bambini non si annoino mai. Molti di quelli che vi indichiamo, infatti, sono adatti ad ogni età e i più piccoli possono sempre dare una mano.

Grazie a qualche semplice idea possiamo rendere il nostro inverno una stagione davvero divertente, produttiva e mai noiosa, anche quando il clima non è dei migliori e preferiamo trascorrere una serata in casa (non necessariamente davanti al computer o alla tv).

Lavorare a maglia e all’uncinetto

Lavorare a maglia o all’uncinetto è uno dei passatempi più tipici dei mesi freddi. Ci si può sedere comodi sul divano o sulla poltrona e dare spazio alla propria abilità per realizzare abiti e accessori per noi, per la famiglia o da regalare.

Leggi anche: 10 motivi per iniziare a lavorare a maglia

lavorare a maglia

Disegnare e colorare

Disegnare e colorare sono attività adatte ad ogni età. Sono divertenti e ci aiutano a ridurre lo stress, inoltre contribuiscono allo sviluppo della creatività e della coordinazione nei bambini. Forse è passato molto tempo da quando abbiamo colorato o disegnato l’ultima volta: è il momento di ricominciare.

Leggi anche: Colorare: tutti i vantaggi e i benefici per gli adulti e i bambini

disegnare e colorare

Giocare con la pasta di sale

Uno dei passatempi che fa sempre divertire molto i bambini è la pasta di sale da preparare in casa in modo semplicissimo e da utilizzare per creare formine e decorazioni da colorare. Non vi resta che mettervi all’opera. Qui la nostra ricetta per la pasta di sale.

Leggi anche: Pasta di sale: la ricetta fai-da-te per la gioia dei più piccoli

pasta di sale

Tingere i tessuti in modo naturale

Uno degli esperimenti a cui potreste dedicare il vostro tempo libero è la tintura naturale dei tessuti, una vera e propria arte che merita di essere riscoperta. Da alcuni ortaggi e dalle spezie potrete trarre i vostri colori naturali per le stoffe e sperimentare.

Leggi anche: Come tingere in casa i tessuti in modo naturale in 3 passi

tingere i tessuti

Riscoprire i giochi da tavolo

Durante i pomeriggi o le serate invernali possiamo riscoprire i giochi da tavolo che amavamo di più quando eravamo piccoli. I grandi classici potranno piacere anche ai bambini permettendo loro di riscoprire un divertimento sano e pratico, non guidato dalle tecnologie almeno per una volta.

Leggi anche: 10 giochi da tavolo per divertirsi durante le feste

giochi da tavolo

Preparare in casa conserve e marmellate

Chi ama cucinare e autoprodurre potrà provare a preparare in casa delle conserve e delle marmellate utilizzando la frutta e gli ortaggi tipici della stagione invernale. Ad esempio potrete fare scorta di preparazioni sott’olio e sott’aceto, oppure realizzare delle golose marmellate di agrumi.

Leggi anche: 10 cibi invernali da conservare sott’olio e sott’aceto

fare conserve

Fare il sapone

Se durante l’inverno avete a disposizione un po’ più di tempo per l’autoproduzione, potreste cimentarvi nella preparazione casalinga del sapone. Potrete profumare e colorare il vostro sapone in modo naturale con le erbe, le spezie, gli infusi e gli oli essenziali. Qui trovate una ricetta utile.

Leggi anche: Come colorare e profumare il sapone autoprodotto in modo naturale

fare il sapone

Creare con le foglie

Molti artisti si divertono a dipingere sulle foglie o a utilizzarle per realizzare delle creazioni meravigliose, da fotografare e da conservare, oppure da regalare. Possiamo provare ad imitarli per riscoprire le nostre capacità artistiche.

Leggi anche: Street art e non solo: i 10 migliori artisti e fotografi del 2015

creare foglie

Fare i biscotti

In questa attività possiamo coinvolgere tutta la famiglia, compresi i più piccoli, che si divertiranno molto a darci una mano. Possiamo preparare facilmente, anche con poco tempo a disposizione, dei biscotti fatti in casa per la colazione o per la merenda, che siano sani, gustosi e sempre diversi.

Leggi anche: 10 ricette di biscotti senza burro e uova

fare i biscotti

Scrivere e raccontare fiabe

Pensiamo alla tradizione di raccontare storie, fiabe e leggende attorno al fuoco e proviamo a riproporla a casa nostra. Possiamo semplicemente leggere una favola o un racconto, oppure inventare una storia grazie all’improvvisazione, ma anche provare a mettere il tutto per iscritto e creare un piccolo libro di fiabe invernali.

raccontare fiabe

Quali sono i vostri passatempi invernali preferiti?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook