passatempi inverno

Durante i mesi invernali possiamo provare a ritagliare del tempo per noi e per le nostre passioni da riscoprire, con particolare riferimento ai tipici passatempi da fare in casa a partire dal lavoro a maglia, fino alla preparazione delle conserve.

In famiglia possiamo introdurre giorno dopo giorno dei passatempi diversi, in modo che grandi a bambini non si annoino mai. Molti di quelli che vi indichiamo, infatti, sono adatti ad ogni età e i più piccoli possono sempre dare una mano.

Grazie a qualche semplice idea possiamo rendere il nostro inverno una stagione davvero divertente, produttiva e mai noiosa, anche quando il clima non è dei migliori e preferiamo trascorrere una serata in casa (non necessariamente davanti al computer o alla tv).

1) Lavorare a maglia e all’uncinetto

Lavorare a maglia o all’uncinetto è uno dei passatempi più tipici dei mesi freddi. Ci si può sedere comodi sul divano o sulla poltrona e dare spazio alla propria abilità per realizzare abiti e accessori per noi, per la famiglia o da regalare.

Leggi anche: 10 motivi per iniziare a lavorare a maglia

lavorare a maglia

2) Disegnare e colorare

Disegnare e colorare sono attività adatte ad ogni età. Sono divertenti e ci aiutano a ridurre lo stress, inoltre contribuiscono allo sviluppo della creatività e della coordinazione nei bambini. Forse è passato molto tempo da quando abbiamo colorato o disegnato l’ultima volta: è il momento di ricominciare.

Leggi anche: Colorare: tutti i vantaggi e i benefici per gli adulti e i bambini

 disegnare e colorare

3) Giocare con la pasta di sale

Uno dei passatempi che fa sempre divertire molto i bambini è la pasta di sale da preparare in casa in modo semplicissimo e da utilizzare per creare formine e decorazioni da colorare. Non vi resta che mettervi all’opera. Qui la nostra ricetta per la pasta di sale.

Leggi anche: Pasta di sale: la ricetta fai-da-te per la gioia dei più piccoli

pasta di sale

4) Tingere i tessuti in modo naturale

Uno degli esperimenti a cui potreste dedicare il vostro tempo libero è la tintura naturale dei tessuti, una vera e propria arte che merita di essere riscoperta. Da alcuni ortaggi e dalle spezie potrete trarre i vostri colori naturali per le stoffe e sperimentare.

Leggi anche: Come tingere in casa i tessuti in modo naturale in 3 passi

tingere i tessuti

5) Riscoprire i giochi da tavolo

Durante i pomeriggi o le serate invernali possiamo riscoprire i giochi da tavolo che amavamo di più quando eravamo piccoli. I grandi classici potranno piacere anche ai bambini permettendo loro di riscoprire un divertimento sano e pratico, non guidato dalle tecnologie almeno per una volta.

Leggi anche: 10 giochi da tavolo per divertirsi durante le feste

giochi da tavolo

6) Preparare in casa conserve e marmellate

Chi ama cucinare e autoprodurre potrà provare a preparare in casa delle conserve e delle marmellate utilizzando la frutta e gli ortaggi tipici della stagione invernale. Ad esempio potrete fare scorta di preparazioni sott’olio e sott’aceto, oppure realizzare delle golose marmellate di agrumi.

Leggi anche: 10 cibi invernali da conservare sott’olio e sott’aceto

fare conserve

7) Fare il sapone

Se durante l’inverno avete a disposizione un po’ più di tempo per l’autoproduzione, potreste cimentarvi nella preparazione casalinga del sapone. Potrete profumare e colorare il vostro sapone in modo naturale con le erbe, le spezie, gli infusi e gli oli essenziali. Qui trovate una ricetta utile.

Leggi anche: Come colorare e profumare il sapone autoprodotto in modo naturale

fare il sapone

8) Creare con le foglie

Molti artisti si divertono a dipingere sulle foglie o a utilizzarle per realizzare delle creazioni meravigliose, da fotografare e da conservare, oppure da regalare. Possiamo provare ad imitarli per riscoprire le nostre capacità artistiche.

Leggi anche: Street art e non solo: i 10 migliori artisti e fotografi del 2015

creare foglie

9) Fare i biscotti

In questa attività possiamo coinvolgere tutta la famiglia, compresi i più piccoli, che si divertiranno molto a darci una mano. Possiamo preparare facilmente, anche con poco tempo a disposizione, dei biscotti fatti in casa per la colazione o per la merenda, che siano sani, gustosi e sempre diversi.

Leggi anche: 10 ricette di biscotti senza burro e uova

fare i biscotti

10) Scrivere e raccontare fiabe

Pensiamo alla tradizione di raccontare storie, fiabe e leggende attorno al fuoco e proviamo a riproporla a casa nostra. Possiamo semplicemente leggere una favola o un racconto, oppure inventare una storia grazie all’improvvisazione, ma anche provare a mettere il tutto per iscritto e creare un piccolo libro di fiabe invernali.

raccontare fiabe

Quali sono i vostri passatempi invernali preferiti?

Marta Albè

Fonte foto: Crafts Bee

Leggi anche:

Giochi da tavolo: 10 idee per il riciclo creativo
10 motivi per tornare a fare conserve in casa
Come fare il sapone vegan in casa
5 consigli per trascorrere al meglio del tempo con i bambini

 

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram