bellezza esperimento 00

Come reagireste se qualcuno vi facesse un complimento, magari dicendovi che siete belli? Una studentessa della Chicago High School of Arts è riuscita a immortalare le reazioni di studenti e insegnanti, tanto che il suo progetto, nato con intenti diversi, si è a poco a poco trasformato in un vero e proprio esperimento sociale sul tema della bellezza.

A volte bastano pochissime parole per migliorare la giornata di qualcuno, rendendola più radiosa, o per aiutare chi ci è vicino ad aumentare la sua autostima. Un complimento sincero, infatti, non fa solo piacere, ma ha il potere di rendere ciascuno di noi più forte e più sicuro di sé, spronandoci a credere di più in noi stessi e nel nostro talento.

A riprova di ciò, basti guardare il video girato dalla diciottenne Shea Glover, studentessa di una scuola d'arte americana. Glover stava lavorando ad un progetto scolastico e per questo ha coinvolto diverse persone, alcune delle quali di sua conoscenza, chiedendo loro di posare per lei.

Durante ciascuna seduta fotografica, Glover si ritrovava a spiegare ai soggetti in posa la finalità del suo progetto, condensandola nella frase “Sto fotografando delle cose che trovo bellissime”. La studentessa non immaginava che tali parole potessero avere un impatto tanto potente sugli altri, fino a quando non ha filmato le loro reazioni, piuttosto diverse tra loro – si va dall'incredulità, alla timidezza e alla gioia, passando persino dall'aggressitivà -, sempre spontanee e, spesso, toccanti.

“Stavo conducendo un progetto indipendente, che alla fine si è trasformato in un esperimento sociale sul tema della bellezza." – ha scritto Glover su YouTube – “Ci tengo a precisare che non avevo intenzione di ottenere una reazione particolare dalle persone. Stavo semplicemente filmando la bellezza e questo è il risultato. Eccolo.”

bellezza esperimento 01

bellezza esperimento 02

bellezza esperimento 03

bellezza esperimento 04

bellezza esperimento 05

bellezza esperimento 06

bellezza esperimento 07

bellezza esperimento 08

Lisa Vagnozzi

Photo Credits

LEGGI anche

L'insegnante che ogni giorno fa 10 minuti di complimenti ai suoi studenti disabili (FOTO e VIDEO)

10 parole d’amore intraducibili, ma con un significato davvero profondo

Come ritrovare e aumentare l'autostima in 10 passi

Empathy Cards: le parole che le persone ammalate vorrebbero sentirsi dire (FOTO)

10 cose che rendono una donna bella anche senza trucco

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram