solidarietà volontariato

Basta un piccolo gesto per cambiare il mondo perché, come sappiamo, unendo tante singole gocce d'acqua si forma un oceano e in questo caso stiamo parlando dell'oceano della solidarietà. Il nostro Pianeta sta attraversando una vera e propria crisi, sia dal punto di vista economico che dei valori.

Cresce il numero delle persone che non possono permettersi di fare la spesa come si deve, anche nei Paesi che fino a qualche anno fa erano considerati benestanti, Italia compresa. È la nuova povertà, di cui possiamo renderci conto ogni giorno se giriamo per una grande città guardandoci intorno con occhio critico.

Per fortuna per una situazione così grave e difficile esiste il rovescio della medaglia, rappresentato da ina serie di inziative di solidarietà per aiutare i bisognosi e i più deboli. Ecco alcune delle storie che negli ultimi mesi ci hanno colpito di più. 

1) Pane gratis e pane in sospeso

Pane in sospeso, come il caffè, in Campania, e pane gratis per le persone in difficoltà in molto panifici italiani. Così nello stesso tempo si combattono gli sprechi alimentari e si aiuta chi non può permettersi di fare la spesa.

Leggi anche: Pane gratis nei panifici italiani per le persone in difficoltà

solidal 1

2) Scarpe per i senzatetto

Non ci ha pensato due volte, quando ha visto una senzatetto infreddolita, una giovane donna di New York ha deciso di togliersi le scarpe e di donargliele. Ha proseguito la propria passeggiata indossando solo dei calzini. Speriamo che anche altre persone decidano di imitare il suo gesto.

Leggi anche: La donna di New York che ha regalato le scarpe a una senzatetto infreddolita

solidal 2

3) Libri in sospeso

Non solo caffè e pane in sospeso, anche i libri negli ultimi tempi sono diventati protagonisti di iniziative analoghe nelle librerie italiane. Infatti si può decidere di donare un libro a chi non può permetterselo, per fare in modo che la cultura sia davvero accessibile a tutti, anche alle famiglie e alle persone che non possono permettersi di comprare dei libri.

Leggi anche: #Librosospeso: dopo caffè e pane si regala la cultura, è boom nelle librerie

solidal 3

4) Cappotti legati ai lampioni

Una mamma canadese insieme ai suoi figli ha dato il via ad un’iniziativa di volontariato per aiutare i senzatetto in inverno. Si tratta di legare dei cappotti ai lampioni o alle panchine. I bisognosi potranno servirsene senza problemi per ripararsi dal freddo.

Leggi anche: Cosa ci fa un cappotto legato a un lampione? L’iniziativa di una mamma canadese per aiutare i senzatetto in inverno

solidal 4

5) Cure gratuite

Un medico molto volenteroso e generoso per sei sere su sette della settimana gira per le strade di Pittsburgh alla ricerca dei senzatetto bisognosi di cure. Si occupa di visitarli e di donare loro i medicinali di cui hanno bisogno. Un esempio di generosità e un vero eroe.

Leggi anche: Il medico che presta cure gratuite in strada ai senzatetto di Pittsburgh

solidal 5

6) Materiali scolastici gratis

Un avvocato ha dato il via ad un’iniziativa solidale a favore dei bambini poveri di Detroit e all’inizio dell’anno scolastico ha messo a disposizione la somma necessaria per donare 23 mila zainetti con tutto il materiale necessario per frequentare le lezioni.

Leggi anche: L’avvocato che ha donato 23 mila zaini gratis ai bambini poveri di Detroit

solidal 6

7) Cibo avanzato donato al canile

Il Comune di Budrio, in provincia di Bologna, ha trovato una soluzione intelligente per gestire il cibo avanzato nelle mense scolastiche e ha fatto in modo di poterlo donare al canile locale. Altri Comuni potrebbero fare altrettanto e beneficiare non solo i canili, ma anche centri di accoglienza e senzatetto.

Leggi anche: Budrio, il Comune che dona il cibo avanzato delle mense scolastiche al canile

solidal 7

8) Raccolta dei tappi di plastica

Diverse associazioni in Italia si stanno occupando da qualche anno della raccolta dei tappi di plastica con l’obiettivo di ottenere fondi da donare in beneficenza e per aiutare le persone in difficoltà. Raccogliere e donare i tappi di plastica non costa nulla. Informatevi sulle iniziative attive nel vostro territorio per contribuire.

Leggi anche: Raccolta tappi di plastica: come fare e a chi rivolgersi

solidal 8

9) Frigoriferi della solidarietà

In Spagna e in altri Paesi del mondo ha preso il via un progetto dedicato ai frigoriferi della solidarietà per fare in modo che il cibo non venga sprecato. Così chi non può permettersi di comprare del cibo può attingere ai frigo solidali e trovare ciò di cui ha bisogno per sopravvivere.

Leggi anche: Il frigo della solidarietà: così una città in Spagna combatte gli sprechi alimentari

solidal 9

10) Donare il sangue

Avete mai pensato di donare il sangue? Se siete adatti come donatori, non esitate. Ricordate la storia di James Harrison, l’uomo che donando il sangue ha salvato le vite di 2 milioni di bambini. Forse il vostro sangue sarà vitale almeno per una persona in difficoltà.

Leggi anche: James Harrison, l’uomo che donando il sangue ha salvato le vite di 2 milioni di bambini

solidal 10

Avete altre storie di solidarietà da raccontarci?

Marta Albè

Fonte foto: The Katy News

Leggi anche

Alluvione in Sardegna: Davide Nughes e il forno di Olbia che regala pane a tutti
Banca del sangue canino: l’Avis degli animali che salva le vite
L’insegnante che ogni giorno fa 10 minuti di complimenti ai suoi studenti disabili

geronimo stilton

G.Stilton testimonial per Conad

Il popolare topo è testimonial del concorso di scrittura sull'ambiente organizzato da Conad con il WWF. Scopri perché

Orticolario 2018

Fiera Orticolario 2018

Dal 5 al 7 ottobre a Villa Erba (lago di Como) apre la fiera per un giardinaggio evoluto. Tutti gli eventi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram