10 motivi per cui essere diversi è un vantaggio, non un problema

Vi sentite diversi dalle persone che vi circondano? Più originali o forse solo un po’ stravaganti? Se avete la fortuna di essere diversi, non cambiate mai e valorizzate i vostri punti di forza. Ecco perché vivere fuori dagli schemi prestabiliti è una risorsa, non un problema.

Vi sentite diversi dalle persone che vi circondano? Più originali o forse solo un po’ stravaganti? Se avete la fortuna di essere diversi, non cambiate mai e valorizzate i vostri punti di forza. Ecco perché vivere fuori dagli schemi prestabiliti è una risorsa, non un problema.

Le differenze rispetto alle consuetudini possono manifestarsi in vari modi. Alcune persone sanno creare relazioni profonde anche quando il resto del mondo è impegnato in una folle corsa, altre hanno un grande carisma che viene riconosciuto immediatamente, altre ancora hanno un modo di vestirsi così adeguato alla loro personalità che è impossibile non notarle ed esserne colpiti positivamente.

Se da un momento all’altro le persone originali svanissero dalla faccia della Terra, il mondo diventerebbe grigio e triste, privo di quel guizzo di ingengo e di creatività di cui tutta l’umanità ha bisogno per migliorarsi ed evolvere.

Ecco alcuni vantaggi su cui le persone che si distinguono dalla massa possono contare.

Essere se stessi

Seguire le proprie passioni e preferenze, anche se sono diverse da quelle della massa, non significa essere strani, ma semplicemente essere se stessi. Perché mai dovremmo tradire la nostra natura e conformarci alle regole? Ricordate che il vostro potere è tutto nell’unicità che vi contraddistingue.

Coraggio

Le persone che non hanno paura di essere originali e un po’ stravaganti sono davvero coraggiose. Non temono il giudizio degli altri e allo stesso tempo non criticano chi le circonda. Sanno che sfidare le regole è divertente, in fin dei conti, e non rinuncerebbero mai a ciò che amano per accontentare gli altri o per uniformarsi ai loro gusti.

Autenticità

Ognuno di noi ha una storia da raccontare e chi vive senza seguire uno schema prestabilito ha sempre qualcosa di interessante da trasmettere agli altri. Così una semplice chiacchierata può diventare uno spunto di riflessione per comprendere meglio chi vive la vita in modo completamente diverso dal nostro.

Nessuna etichetta

Chi sa essere davvero se stesso con tutta la propria originalità e autenticità non rientra in nessuna categoria e non può essere etichettato in alcun modo. Se vi sentite diversi dagli altri e non lo vivete come un problema, forse siete davvero fieri di non potervi attribuire alcuna etichetta e del fatto che nemmeno le altre persone possano catalogarvi facilmente secondo i loro schemi.

Creatività

A volte un modo di vivere “diverso dalla norma” si manifesta con creatività, nel modo di vestirsi e di pettinarsi o nella scelta degli accessori. È soprattutto la creatività che caratterizza le persone originali che vogliono distaccarsi dal branco, quelle cosiddette “pecore nere” che in realtà sognano di vivere in un mondo a colori.

Identità

Chi appare in continua trasformazione in realtà è semplicemente alla ricerca della propria vera identità. Si tratta di un viaggio alla scoperta di se stessi che potrebbe non terminare mai. Eppure rinunciare a capire chi siamo veramente sarebbe davvero un gran peccato. Non dovremmo mai dire stop al nostro viaggio alla ricerca di chi siamo veramente, perché solo quando lo scopriremo potremo davvero essere noi stessi e avere la vita che desideriamo.

Rompere gli schemi

Chi si comporta davvero in base alla propria personalità non può seguire uno schema imposto dall’esterno o coincidere con un modello stereotipato. È un dato di fatto che dovrebbe rendere fiero chi si sente diverso dagli altri. In passato, e ancora oggi, i maggiori artisti, scrittori e musicisti del mondo, guidati dalla loro genialità, lavorano giorno dopo giorno per superare gli stereotipi e rompere gli schemi. Solo grazie a questo processo il mondo può trovarsi di fronte, all’improvviso, a delle novità. Altrimenti l’umanità starebbe vivendo da sempre nella stessa epoca, senza mai cambiare.

Aprire la mente

Le persone originali e stravaganti possono aiutare gli altri ad aprire la mente e ad allargare i propri orizzonti. Ammettiamo che un bel giorno decidiate di pianificare il vostro prossimo viaggio in una località per nulla turistica, ma che da sempre vorreste visitare. Gli altri potrebbero considerare la vostra scelta decisamente strana, ma poi probabilmente vi faranno delle domande per saperne di più. Con le vostre risposte li aiuterete a scoprire qualcosa di nuovo.

Superare la solitudine

Essere diversi dagli altri spesso significa sentirsi un po’ soli, ma non si tratta di un problema insormontabile. Con il tempo troverete la compagnia giusta che fa per voi, formata di persone con quel pizzico di stravaganza in più che ad un certo punto del vostro cammino troverete molto affini. Non sarete mai davvero soli, poi, se imparerete ad accettarvi così come siete.

Il mondo dipende da voi

Sono le persone che riescono a uscire dagli schemi con il pensiero, le parole e con le loro azioni a cambiare davvero il mondo. Senza differenze (e senza scambi o scontri di idee) l’umanità non potrebbe evolversi. Pensiamo a quanto fossero fuori dal comune alcuni degli scienziati e degli inventori ad oggi più famosi del mondo. Se non avessero utilizzato liberamente il loro ingegno e il loro intuito, ora il mondo sarebbe molto diverso. Alcuni di loro hanno portato avanti le loro idee fino alla morte. Vi sentite diversi dagli altri? Forse non lo sapete, ma potenzialmente siete delle persone geniali o degli eroi.

Marta Albè

Fonte foto: Collisioni Festival

Leggi anche:

Come e perché dovremmo vivere la vita momento per momento
La profezia che si autoadempie: quello che pensi ti succederà
Sei davvero felice? I 10 segnali che lo dimostrano

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook