La felicità è più contagiosa della negatività

Sorridere è contagioso e non costa nulla. Grazie al sorriso, e non solo, la felicità è più contagiosa della negatività. Lo è sia nella vita quotidiana che sul web. Ecco perché amiamo così tanto darvi delle buone notizie su ciò che succede nel mondo.

Sorridere è contagioso e non costa nulla. Grazie al sorriso, e non solo, la felicità è più contagiosa della negatività. Lo è sia nella vita quotidiana che sul web. Ecco perché amiamo così tanto darvi delle buone notizie su ciò che succede nel mondo.

Vorremmo solo sentire parlare di tragedie, di guerra e di morte? Parlarne è importante perché non possiamo nascondere ciò che succede di negativo nel mondo. Sia la negatività e la sofferenza che la felicità e la positività fanno parte del nostro mondo e della nostra vita.

Quindi pensiamo che, oltre alle notizie negative, sia importante diffondere delle notizie positive che possano ridarci speranza nell’umanità. I ricercatori ora confermano che le buone notizie sono importanti e che hanno un impatto positivo su chi le legge.

In un nuovo studio della University of Pennsylvania i ricercatori hanno monitorato 7000 articoli pubblicati dal New York Times nel corso di tre mesi e hanno scoperto che le storie che si concentravano su buone notizie erano più lette e condivise online rispetto alle notizie negative. Un ulteriore studio significativo al riguardo è stato pubblicato di recente sulla rivista scientifica PNAS.

Inoltre, secondo i ricercatori dell’Università di Tubingen, in Germania, chi legge notizie positive è più propenso a condividerle e in questo modo contribuisce a diffondere felicità. Anche le notizie negative tendono a diffondersi e ad essere condivise in questo modo, ma secondo gli esperti le persone di solito preferiscono leggere, condividere e diffondere buone notizie.

Condividere buone notizie è un semplice passo per rendere il mondo migliore e per ispirare gli altri ad entrare in azione compiendo qualcosa di positivo. Quando leggiamo una buona notizia, dunque, condividiamola tra i nostri contatti e spargiamo la voce.

La felicità è più contagiosa della negatività: questa è davvero una buona notizia. Ci aiutate a condividerla?

Marta Albè

Fonte foto: Rackcdn

Leggi anche:

SEI DAVVERO FELICE? I 10 SEGNALI CHE LO DIMOSTRANO

5 REGOLE DAI RICERCATORI PER ESSERE DAVVERO FELICI DA SUBITO

PERCHÉ I SOLDI NON FANNO DAVVERO LA FELICITÀ. IL PARADOSSO DI EASTERLIN

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook