MacGyver entra nel dizionario: un verbo per chi sa riparare qualsiasi cosa in poche mosse

Nel lessico ufficiale della lingua inglese è arrivato un nuovo verbo dedicato a chi sa riparare qualsiasi cosa in poche mosse. L’Oxford Dictionary infatti ha aggiunto il verbo “MacGyver” al proprio elenco di termini.

Nel lessico ufficiale della lingua inglese è arrivato un nuovo termine dedicato a chi sa riparare qualsiasi cosa in poche mosse. L’Oxford Dictionary infatti ha aggiunto il verbo “MacGyver” al proprio elenco di termini.

Anche se la serie televisiva MacGyver è terminata ufficialmente nei primi anni Novanta, a distanza di oltre vent’anni il protagonista delle sue puntate vive ancora nei cuori di molti fan. Ecco dunque la decisione dell’Oxford Dictionary di aggiornarsi in nome della cultura pop.

Sono famosissime le scene in cui Angus MacGyver si impegnava a fabbricare qualcosa o a riparare in modo improvvisato un oggetto con molta inventiva e con strumenti di fortuna, a partire da qualsiasi cosa avesse a portata di mano in quel momento.

Ecco allora che chi cercherà di sbloccare una vecchia serratura con una forcina per capelli sarà ufficialmente soprannominato “MacGyver” e l’azione che compierà verrà descritta dal verbo “to MacGyver”.

Negli ultimi anni, con la riscoperta del fai-da-te, MacGyver è diventato il patrono del bricolage e di chi ama improvvisarsi nelle riparazioni casalinghe ottenendo risultati soddisfacenti anche in modo inaspettato grazie ad un pizzico di inventiva.

Riparare gli oggetti spesso è davvero fondamentale per prolungare la loro durata, per evitare di buttarli quando potremmo ancora utilizzarli e per risparmiare. Riparando qualcosa di vecchio infatti non avremo bisogni di comprare cose nuove.

In onore di MacGyver, mettiamoci alla prova con le riparazioni e il fai-da-te. Ecco alcuni nostri articoli con tante idee utili.

10 cose che puoi riparare in meno di 10 minuti

20 usi alternativi delle le forcine per capelli

12 sorprendenti utilizzi per gli elastici di gomma

10 trucchi e ricette per sturare scarichi e lavandini

scarichi lavandini

Cucito: come rendere la casa e il guardaroba più green con ago e filo

Come costruire in 10 mosse un tiragraffi per il vostro gatto con materiali riciclati

tiragraffi

Come costruire una casa con la legna accatastata

Ciocchi1

5 modi per costruire una lavatrice off-grid con pochi euro

lavatrice fai da te

10 cucce fai-da-te con materiali riciclati

cuccia gatti cover

Tutorial per costruire un telaio fai-da-te

Come costruire un pannello solare termico fai-da-te

Furoshiki: 10 cose che si possono fare con i foulard

furoshiki

Marta Albè

Fonte foto: Scahw

Leggi anche:

10 cose che puoi riparare in meno di 10 minuti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook