Pasqua 2015: tutti pazzi per l’agriturismo

Per Pasqua già in 300mila hanno scelto l'agriturismo, soprattutto perché si tratta di una soluzione che consente di conciliare la buona tavola con la possibilità di stare all'aria aperta

Avete pensato cosa fare nel giorno di Pasqua? Beh, già in 300mila hanno scelto l’agriturismo, soprattutto perché si tratta di una soluzione che consente di conciliare la buona tavola con la possibilità di stare all’aria aperta avvalendosi anche delle comodità e di tutti servizi offerti, giochi per i bimbi in primis (sperando in uno spiraglio di sole!).

Sono i dati diffusi da Coldiretti, sulla base delle previsioni dell’associazione agrituristica Terranostra, nel sottolineare che per le vacanze brevi o per le semplici gite fuori porta si preferisce quasi sempre la campagna, per mangiare, per fare un scampagnata o per rilassarsi semplicemente.

Secondo la Coldiretti, per la maggioranza degli italiani torna il viaggetto appena fuori città anche da realizzare in giornata. Di contro, secondo Federalberghi, si stanno riducendo le presenze degli italiani in hotel e pensioni e i ristoranti, fanno sapere da Fipe, fanno segnare un calo dell’11% rispetto allo scorso anno.

Perché allora si sceglie l’agriturismo? Semplice: a spingere è soprattutto la capacità di queste aziende di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo, specialmente nel periodi delle feste, anche se è in aumento la domanda di servizi aggiuntivi da parte dei clienti. Ed è così che nelle aziende agricole sono sempre più spesso offerti programmi ricreativi come l’equitazione, il tiro con l’arco, il trekking, ma anche attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici e corsi di cucina o di orticoltura.

Quando si prenota? Last minute, ovvio! Ma per scegliere l’agriturismo giusto il consiglio, continua la Coldiretti, è quello di preferire aziende accreditate da associazioni e di rivolgersi su internet a siti come www.terranostra.it o www.campagnamica.it.

Potete anche scaricare gratuitamente la nuova App di Terranostra, che fornisce tutte le informazioni sull’agriturismo prescelto.

Germana Carillo

LEGGI anche:

Pasqua cruelty free: il goloso menu LAV per risparmiare gli agnelli

ViVi Picnic, il tuo picnic ovunque vuoi con un semplice click!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook