A Gubbio l’albero di Natale più grande del mondo si illumina grazie al fotovoltaico

Albero di Natale di Gubbio. L'albero di Natale più grande del mondo si è acceso a Gubbio la sera del 7 dicembre. Questo albero di Natale raggiunge un'altezza di 750 metri e si trova nel Guinness dei Primati dal 1991. La buona notizia è che dallo scorso anno le sue luci si illuminano grazie al fotovoltaico e all'energia proveniente da fonti rinnovabili.

L’albero di Natale più grande del mondo si è acceso a Gubbio la sera del 7 dicembre. Questo albero di Natale raggiunge un’altezza di 750 metri e si trova nel Guinness dei Primati dal 1991. La buona notizia è che dallo scorso anno le sue luci si illuminano grazie al fotovoltaico e all’energia proveniente da fonti rinnovabili.

La sagoma dell’albero ha un’ampiezza di ben 450 metri ed è stata disegnata sul versante del monte Ignino dove si trova la storica città medievale. L’albero di Natale è stato realizzato da un gruppo di 50 volontari e la sua accensione è avvenuta quest’anno per la 33esima volta.

Pochi giorni dopo la cerimonia di inaugurazione 2013, la cometa dell’albero è stata spenta, in segno di rispetto per la scomparsa di Nelson Mandela. Così il 10 dicembre gli abitanti di Gubbio si sono uniti al commiato del mondo intero per la morte del padre della lotta all’apartheid. Per una sera, la stella che cometa che domina la sagoma dell’albero di Natale, con i suoi 1000 metri quadrati di superficie, non ha brillato.

L’albero di Natale di Gubbio fu realizzato nel 1981 e dieci anni dopo è entrato nel Guinness dei Primati. Il gesto di saluto a Mandela è nato dalla volontà del comitato che allestisce l’albero per sottolineare la scomparsa dal mondo di una delle più grandi “stelle” che si sono battute per i diritti umani.

albero natale gubbio 1

albero natale gubbio 2

L’evento dell’accensione dell’albero di Natale da record è stato raccontato dai presenti alla cerimonia tramite il live-twitting, che ha dato voce all’impegno dei volontari nell’offrire un servizio ai cittadini per creare a Gubbio la tanto attesa atmosfera natalizia.

albero natale gubbio 3

La sagoma dell’albero è disegnata da 260 punti luce e colorata all’interno da altre 270 lampade di grandi dimensioni. I cavi hanno una lunghezza di 7500 metri, mentre le prese e le spine utilizzate sono 1350 e veicolano 35 Kw di corrente elettrica, completamente frutto di energia rinnovabile prodotta grazie al fotovoltaico.

Marta Albè

Fonte foto: alberodigubbio.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook