In autunno il matrimonio è green!

Per chi si sposa nel periodo autunnale, la natura offre tantissimi spunti e doni, perfetti per realizzare un matrimonio elegante, raffinato e allo stesso tempo green.

Per chi si sposa nel periodo autunnale, la natura offre tantissimi spunti e doni, perfetti per realizzare un matrimonio elegante, raffinato e allo stesso tempo green.

L’autunno,infatti, ci regala una molteplicità di colori, sapori e profumi, ideali per rendere ancora più speciale un evento come quello delle nozze.

Le tonalità del marrone, del rosso, dell’arancione e dell’oro impreziosiscono l’atmosfera rendendola calda e accogliente; i frutti di stagione come castagne, zucche, foglie secche e funghi possono essere utilizzati per creare decorazioni economiche e rispettose della natura.

Vediamo insieme alcune idee:

Inviti e Partecipazioni

È possibile creare splendidi inviti green in stile autunnale seguendo pochi e semplici consigli:

L’utilizzo della carta riciclata è utile per contribuire al rispetto dell’ambiente e si può utilizzare sia per l’invito che per la busta. Per un tocco caldo e un sapore antico, dipingete la carta utilizzando i fondi di caffè, della moka o della macchinetta, oppure del semplice cacao in polvere. L’effetto sarà davvero sorprendente!

Per un colore più chiaro utilizzate il tè o il succo d’arancia.

Come fare:

inviti-matrimonio-green-autunnali

Appoggiate i fogli dentro ad una teglia e versate il caffè, il tè o il succo d’arancia (potete diluirli con l’acqua per schiarire il colore) partendo dall’angolo ed evitando di “macchiare” direttamente il foglio. La carta non deve essere ricoperta completamente. Accendete il forno a circa 90°, rimuovete il colorante in eccesso dalla teglia e infornate per 5/7 minuti. Quando i bordi iniziano ad arricciarsi la carta è pronta. Lasciatela raffreddare e procedete con le decorazioni che preferite!

Tableau, CentroTavola e Segnaposto

Le foglie secche, raccolte e messe all’interno di un vaso trasparente, possono trasformarsi in eleganti centrotavola così come i ricci delle castagn o le pigne.

collage matrimonio

Sempre usando un vaso di vetro e dei rami secchi, potrete realizzare un “albero-tableau” di grande impatto visivo. A Ciascun ramo potrete appendere dei cartoncini tagliati a forma di foglia e legati con dello spago o con del nastro arancione che riportino i nomi dei tavoli e la disposizione degli invitati. Potrete rendere il vostro centrotavola ancora più green usando direttamente delle foglie secche sulle quali scriverete i nomi dei vari tavoli utilizzando un pennarello color oro.

I segnaposto, invece, possono essere realizzati colorando con le tonalità dell’oro o del rame i gusci delle noci, scrivendo su ogni guscio il nome dell’ospite. Anche le castagne, le pigne o piccole zucche realizzate in fimo potranno trovare lo stesso utilizzo. Un’idea gustosa è rappresentata da deliziose mele caramellate che gli ospiti potranno gustare a fine pasto!

Bomboniere

Autunno tempo di marmellate e conserve: un dono delizioso che sarà sicuramente molto apprezzato dai vostri amici e parenti. Castagne e arance le più gettonate ma, visto il periodo, saranno molto graditi anche infusi o tisane da gustare davanti al camino in una giornata di pioggia.

bomboniere-autunnali-conserve

Se invece preferite i classici sacchetti, ricorrete alla carta riciclata oppure a graziosi sacchetti di juta, decorati con foglioline secche o ramoscelli di piante aromatiche. Queste bomboniere potrebbero contenere dei semi, magari proprio delle erbe aromatiche, da piantare in vasetto: sarà sicuramente un dono apprezzato, utile e green contemporaneamente.

Location

In campagna o in agriturismo, la location ideale per un matrimonio all’insegna della magica atmosfera autunnale è senz’altro a contatto con i colori e i sapori della natura. Il banchetto sarà poi arricchito da frutta e verdura di stagione per un menù a chilometri zero.

Decorazioni Floreali e Bouquet

Bouquet-matrimonio-autunnale

Melograni, zucche, bacche, uva insieme a foglie secche e ricci di castagne arricchiranno l’atmosfera, decorando sia la chiesa che il ristorante e creando un ambiente elegante, sobrio ma allo stesso tempo caldo ed accogliente.

LEGGI anche: Come realizzare un bouquet di rose con le foglie secche

Per il bouquet optate per i fiori di stagione o per i fiori che è possibile trovare tutto l’anno come le rose, vi faranno risparmiare e saranno green.

Scritto da Erika Alberetti

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook